
cavallni-farnocchia-peugeot207
Il Campionato Italiano Rally (CIR)si arricchirà di una nuova compagine che accompagnerà lŽattività di Tobia Cavallini e Sauro Farnocchia negli otto appuntamenti in calendario, a partire dalla seconda metà di aprile, sino alla fine di ottobre.
Donoratico (Livorno), 28 marzo 2010Manca poco meno di un mese a vedere sventolare la bandiera del primo via stagionale del Campionato Italiano Rally, al 34° Rally 1000 Miglia di Brescia ed ecco che nel pomeriggio di sabato, nellŽincantevole contesto del Cantiere Navale Donoratico, é stata presentata una nuova squadra che va ad affiancarsi alle altre blasonate già presenti nel panorama nazionale.
ENERGY STAR CANADO CLUB è nata sulla scorta di unŽesperienza significativa di un pool di uomini uniti tra loro dalla passione dellŽautomobilismo, in modo particolare della disciplina dei rally e che negli anni hanno intensificato il loro impegno al fianco di uno dei piloti più conosciuti ed apprezzati in Italia sia dagli sportivi appassionati che dagli addetti ai lavori.
Tobia Cavallini sarà il pilota portacolori del Team, insieme al suo copilota Sauro Farnocchia, pronto a raccogliere le sfide più appasionanti in quella che si annuncia una delle stagioni tricolori più attese degli ultimi anni. La squadra è stata costruita intorno a Cavallini e Farnocchia con la significativa collaborazione del Team Tam-Auto, che fornirà la vettura da gara, la Peugeot 207 S2000 dotata delle ultime specifiche tecniche omologate.
UNA FILOSOFIA "VERDE"
Il nome della squadra racchiude anche una filosofia importante. ENERGY STAR si avvicina con grande entusiasmo allo sport dei rally, che tra le discipline dellŽautomobilismo è quella più a contatto con la gente, volendo evidenziare quello che è uno dei più grandi problemi a livello planetario: la salvaguardia dellŽambiente in cui viviamo.
ENERGYSTAR è unŽazienda nata nel 2006 per la realizzazione e commercializzazione di impianti fotovoltaici, solari termici e materiali termoidraulici avanzati.
DallŽentrata in vigore, nel Febbraio del 2007, del "CONTO ENERGIA" che remunera con tariffe incentivanti lŽenergia prodotta da impianti Fotovoltaici, ENERGYSTAR ha realizzato, nella zona costiera che và da Viareggio a Grosseto, circa 100 impianti fotovoltaici per un totale di cca. 1450,00 KWp istallati.
Dopo aver realizzato nel 2009 ENERGYSTAR lŽimpianto fotovoltaico con componenti thi-film in silicio amorfo a marca SCHUCO più grande della Toscana KWp 142,80 proprio presso lŽhotel residence Cantiere Navale Donoratico che ci ospita; ENERGYSTAR sta lavorando alla progettazione ed alla realizzazione di alcuni grandi Parchi Solari della potenza superiore ai 400 KWp ciascuno nella zona di CASTAGNETO Carducci (LI) e SAN VINCENZO (LI) e, con la Ditta PLEION di Verona sta realizzando numerosi impianti fotovoltaici nel VENETO e nella LOMBARDIA.
ENERGYSTAR ha scelto come partner privilegiato, per la realizzazione degli impianti fotovoltaici "chiavi in mano", la Ditta SCHUCO International Italia, azienda Leader a livello mondiale ed europeo nel fotovoltaico. Non sarà solo una questione di immagine, con colori visibilmente diversi da quelli della scorsa stagione, ma vi saranno una serie di attività che cercheranno di mantenere lŽambiente in cui viviamo il più "verde" possibile. In questo senso il TEAM ENERGY STAR CANADO CLUB utilizzerà, al interno del circuito del CIR nel proprio paddock, prodotti che diminuiranno la produzione di energia inquinante e organizzerà una serie di iniziative vicine allŽambiente. Il Team cercherà di fare la differenza e di farsi notare, oltre che per i risultati in gara anche per le iniziative "ecofriendly".
TOBIA CAVALLINI: "LŽanno scorso siamo stati molto soddisfatti delle performance ottenute nelle poche gare che abbiamo disputato. Infatti, dopo un avvio di stagione con due podii, rispettivamente al Ciocco e al 1000 Miglia e la partecipazione alla Targa Florio, facendo debuttare con successo la 207 R3T di Peugeot Italia, ci siamo dovuti fermare per via del budget, limitandoci poi solo ad apparizioni spot. QuestŽanno, grazie a questo pool di partner, è stata progettata la stagione per correre tutte ed otto le gare della serie tricolore, sempre con Tam-Auto, con la quale si è consolidato in questi anni un rapporto di stima reciproca che va anche oltre lŽ ambito professionale. LŽobiettivo è quello di confermare i valori dimostrati lo scorso anno su asfalto, trovando competitività anche su terra, fondo sul quale ho molta meno esperienza. Io personalmente, così come il team, il mio copilota ed i partner siamo motivatissimi a far bene per ribadire un ruolo importante allŽinterno del Campionato Italiano Rally, uno dei più belli, competitivi ed esclusivi del panorama rallystico internazionale".
SAURO FARN0CCHIA: "Dopo diversi anni di assenza dal mondo dei rally, facendo eccezione per alcune apparizioni sporadiche nei diversi campionati, liberatomi di assidui impegni di lavoro, torno con grande entusiasmo a disputare un intero campionato, che promette di essere uno dei più interessanti, sia dal punto di vista qualitativo, numerico, e con il più alto grado di incertezza sullŽesito finale, che si sia disputato in questi ultimi anni. EŽ la seconda stagione che divido lŽabitacolo con Tobia, pilota con indubbie capacità, con il quale sto perfezionando un ottimo feeling. Onestamente, in uno dei campionati più difficili di questi ultimi anni, grazie al lavoro di tantissime persone, contraddistinte da un comune denominatore, la professionalità e la grande passione per questa disciplina, ritengo ci siano tutti gli ingredienti per fare bene. Solo le gare saranno giudici dellŽimpegno e la determinazione, che in questo momento, vi assicuro non ci manca".
LUCA ZONCA, di TAM-AUTO: "Siamo al terzo anno di lavoro con Tobia Cavallini, quando le collaborazioni proseguono cŽè poco da dire, è segno che ci si trova in sintonia. Per la stagione che tra poco inizierà, siamo fiduciosi, lavoreremo con grande impegno sulla scorta del recente passato cercando ovviamente di migliorarsi e magari dare una mano a Peugeot per il titolo costruttori".
CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO RALLY 2010
22-24 aprile 34. Rally 1000 Miglia
21-22 maggio 17. Rally Adriatico
18-19 giugno 44. Rally del Salento
2-3 luglio 38. Rally San Marino
2-4 settembre 46. Rally del Friuli e Alpi Orientali
23-25 settembre 52. Rallye Sanremo
8-9 ottobre 29. Rally Costa Smeralda
22-23 ottobre 29. Trofeo AC Como
[] [] []