GP DEL CANADA F1 - RISPUNTA VETTEL IN POLE - HAMILTON SECONDO ALONSO TERZO

09-06-2012 21:51 -

Sebastian Vettel conquista la pole position a Montreal. Il tedesco è l´unico a girare sotto l´1:14 lasciandosi alle spalle la McLaren di Lewis Hamilton e la Ferrari di Fernando Alonso. Al fianco dello spagnolo Mark Webber. Deludono Mercedes e Lotus. Sbaglia Maldonado

VETTEL RISPONDE ALLE POLEMICHE - E´ una vera e propria prova di forza questa della Red Bull a Montreal. Sebastian Vettel, non certo il più veloce in questo avvio di stagione, sorprende tutti nel tracciato forse più bello del calendario e più impegnativo a livello di ricerca assetto e gestione gomme. Il tedesco è l´unico a scendere sotto il muro dell´1:14, conquistando una pole che alla luce delle ultime polemiche su regolamento e trovate degli uomini Red Bull, vale doppio se non triplo. Tutti in fila, sopra l´1:14 e appuntamento a domani, con una gara che visto l´equilibrio in pista promette spettacolo.

Resta solo Lewis Hamilton a lottare con il campione del mondo (1:14.087), con Fernando Alonso che illude i ferraristi chiudendo in testa solo nel primo parziale prima di perdere contatto con Vettel soprattutto nel terzo settore chiudendo al terzo posto in 1:14.151. Ottima comunque la prova dello spagnolo, sempre tra i migliori a conferma della crescita della Rossa. Alonso resta ottimista, consapevole dell´imprevedibilità della gara canadese. Al fianco del ferrarista ci sarà l´altro pilota Red Bull, Mark Webber, staccato di mezzo secondo dal compagno di squadra e due decimi da Alonso.

Deludono le due Mercedes con Nico Rosberg alle spalle di Alonso, staccato di sette decimi da Vettel e Michael Schumacher nono. Si salva invece Felipe Massa, in terza fila ma in ritardo di quasi mezzo secondo da Fernando Alonso. Anche le Lotus non fanno vedere il loro miglior volto con Grosjean settimo e Raikkonen addirittura fuori dal Q3.

Interessante la scelta di Jenson Button di utilizzare gomme soft in Q3. A fine qualifica l´inglese parla di scelta obbligata ma tutto lascia pensare a una strategia di gara visto che l´inglese della McLaren partirà proprio con banda gialla domani in gara. Jenson Button chiude naturalmente oltre l´1:15. Problemi per Pastor Maldonado, fuori in Q2 per un testacoda all´ultima curva nel suo giro veloce. Il venezuelano partirà dal 17esimo posto in griglia.