GP DI GERMANIA : SORPRENDENTE ALONSO REGALA ALLA ROSSA ANCORA UNA POLE

21-07-2012 15:57 -

Diciamo che la Ferrari stavolta sembra aver trovato la strada giusta...almeno speriamo, oggi altro miracolo di Fernando che infila una pole spettacolare sulla pista bagnata di Hockenheim.
Seconda pole position consecutiva per Fernando Alonso. Dopo Silverstone lo spagnolo della Ferrari firma anche in Germania anche la leggenda Hockenheim grazie a un giro da favola.
Favoloso dicevamo, lo spagnolo e stato capace di rientrare ai box per montare un set nuovo di mescole da pioggia estrema e rifilare quasi mezzo secondo a Sebastian Vettel. Un altro sabato praticamente perfetto per Alonso, il lato decisamente positivo e simbolo di questa Ferrari in continua crescita, affidabile e competitiva anche e soprattutto in condizioni difficili. Alonso e la Ferrari dimostrano una capacità di adattamento incredibile. Alle spalle di Fernando la coppia della Red Bull, in difficoltà fino al Q2 prima dell´esplosione finale con il campione in carica vicinissimo alla pole.

DELUDONO MCLAREN E MERCEDES - Ci si aspettava molto dai due inglesi Hamilton e Button e in effetti, in condizioni di asciutto, la McLaren dimostra una certa superiorità chiudendo in testa le prime due sessioni prima di crollare nello sprint decisivo. Questa McLaren non convince e, fatto ancora più preoccupante, non sembra in grado di poter uscire da questo tunnel di risultati "negativi". Jenson chiude davanti al compagno di squadra, entrambi in quarta fila, ma il distacco dei due è ai limiti dell´imbarazzante, oltre tre secondi. E ci si aspettava qualcosina in più anche dalla Mercedes anche se il buon Michael Schumacher prima rischia, in modo inutile, in Q1, quindi chiude con il quarto tempo. Male Nico Rosberg, 17esimo.

MASSA, UN PASSO INDIETRO DOPO SILVERSTONE - Non riesce a confermarsi Felipe Massa. Dopo l´ottima gara di Silverstone il brasiliano torna a commettere gli errori di sempre e "rovina" la festa della Rossa. Stefano Domenicali a fine qualifica lo dice chiaramente: "Peccato, la Ferrari poteva avere le due monoposto davanti". Una frase che forse per la prima volta sembra voler puntare il dito su una prestazione al di sotto delle aspettative e stavolta senza tantissime giustificazioni. Perché quando sullo stesso giro, nelle stesse condizioni il tuo compagno ti rifila un paio di secondi di distacco vuol dire che qualcosa non va.

BENE LE FORCE INDIA: WEBBER, ROSBERG E GROSJEAN PENALIZZATI - Ancora un´ottima prova per la Force India di Hulkenberg, quinto, e Di Resta nono. Chiude la top ten Kimi Raikkonen. WEBBER retrocesso di 5 posizioni per la sostituzione del cambio. Insieme all´australiano della Red Bull penalizzati Nico Rosberg delal Mercedes e Grosjean della Lotus