GP DEL CANADA : DOMINIO DI VETTEL IN TESTA DALL´INIZIO ALLA FINE - ALONSO SECONDO HAMILTON TERZO

09-06-2013 22:39 -

Il tedesco centra la terza vittoria stagionale a Montreal e allunga ulteriormente in classifica. Alonso "super " fa il massimo possibile, scavalcando Hamilton nel finale, buona la gara di Massa partito in ultima posizione, il ferrarista si piazza in ottava posizione scavalcando nel finale Raikkonen.
Sebastian Vettel corre una gara perfetta e fa tremare qualsiasi avversario per una superiorità talmente marcata da potersi addirittura permettere un paio di banali sbavature nel finale, quando la concentrazione scende a livelli minimi per il distacco abissale che può gestire sui suoi inseguitori. Partito in testa e rimastoci fino alla fine, il tedesco della Red Bull conquista il terzo successo stagionale che gli consente di aprire una forbice larghissima rispetto ai suoi avversari in classifica: Vettel può ora vantare più di un Gran Premio di vantaggio su Alonso, il primo degli inseguitori a -36.
Gara straordinaria anche per Fernando Alonso che, non potendo rivaleggiare con questo Vettel, centra comunque il massimo risultato nonostante una qualifica deludente: partito dalla sesta piazza, il ferrarista si sbarazza presto di Bottas e si mangia nel corso della gara anche Mark Webber e Lewis Hamilton, con il quale accende un duello accesissimo negli ultimi giri. Il britannico della Mercedes, che completa il podio con il volto un po´ scuro, conserva a lungo la seconda posizione alle spalle del campione del mondo, ma si trova costretto a cederla a 7 giri dalla conclusione quando la sua monoposto comincia a soffrire i classici problemi alle gomme posteriori.
Kimi Raikkonen, che si presenta al via del GP con 21 punti di svantaggio rispetto a Vettel, conferma invece le difficoltà sofferte nelle prove libere e in qualifica: partito nel mezzo dello schieramento, il finlandese termina la corsa al nono posto, passato da Felipe Massa proprio all´ultimo giro.