F1 - GP DI GRAN BRETAGNA - UN GRAN PREMIO SEGNATO E ROVINATO DALLE GOMME PIRELLI ! !

30-06-2013 22:40 -

Un grande flop, da parte di pirelli quello odierno, diciamo che oggi si è giocato con la vita dei piloti e cosi non va assolutamente bene. Uno spettacolo simile non si può e non si deve vedere in seguito in Formula 1. Non stiamo parlando di eccessiva usura delle gomme, stiamo parlando di vero e proprio pericolo. Quattro pneumatici letteralmente esplosi, Hamilton e Massa dopo pochissimi giri, la Pirelli è sotto accusa.

Per fortuna nessun inconveniente fisico per i piloti ....ma sicuramente al momento con questa Pirelli non si può andare avanti. Tanti colpi di scena in questo GP. Rosberg parte male e si vede sfilare da Vettel. Webber, per un contatto con il solito Grosjean, sfila in 15ma posizione. Recupera Massa che è quinto al primo passaggio dietro a Sutil, Alonso rimane decimo ma comincia la sua rimonta. Hamilton comanda e allunga su tutti, fino al colpo di scena.

LA POSTERIORE SINISTRA CEDE - Siamo al giro 8 quando si sente un boato del pubblico. E´ un urlo di delusione però, con Hamilton che procede lentamente con la sua gomma posteriore sinistra completamente esplosa. Tutti parlano dell´usura delle gomme, di un incubo per la Mercedes che ritorna dopo i 1000 km di test fatti per togliere il problema degli pneumatici manifestato a Barcellona. Ma questo però non si tratta di usura, si tratta di una gomma che si rompe come un palloncino. Hamilton quindi deve tornare ai box e perde tanto tempo.

AL 15mo giro anche Vergne vede la sua gomma esplodere. Pirelli sempre sotto accusa, quando entra la safety car. Sembra possa essere a favore di Alonso questo fatto, dato che il gruppo si ricompatta, ma non è così. Vettel e Rosberg continuano a comandare, mentre Sutil rimane terzo. Raikkonen recupera e si piazza in quarta posizione, attuando una strategia con una sosta in meno rispetto agli altri. Anche Alonso recupera insieme al finlandese e a Mark Webber. L´australiano stacca ottimi tempi, risalendo la china da dietro.

VETTEL SI RITIRA! - Al 42mo giro si sente un altro boato: un rumore strano arriva dalla Red Bull numero 1 di Sebastian Vettel. Il tedesco procede lentamente fino all´altezza della linea dei box. Guai forse al cambio per il tedesco, che parcheggia la sua vettura sul rettilineo di partenza. Clamoroso a Silverstone, con il leader assoluto e ormai pronto per la vittoria che si deve ritirare. Alonso, Hamilton autore di una incredibile rimonta e Webber e il nuovo leader Rosberg entrano ai box, quando esce ancora la Safety Car.

Quando la Safety Car rientra mancano pochi giri. Giri di qualifica per chi ha deciso di cambiare pneumatici, gli altri devono solo cercare di tenere. Ma l´aver cambiato le gomme è la strategia vincente, con Webber quinto che recupera su tutti, lo stesso fanno Alonso ed Hamilton dall´ottava e nona posizione. I tre scalano la classifica, arrivando all´ultimo giro ad essere secondo, terzo e quarto. Rosberg è troppo lontano e si gode il secondo successo stagionale.
Di tutta questa situazione ne trae vantaggio sopratutto Alonso. - Tutto è bene quel che finisce bene. Fernando nelle interviste pre gara aveva augurato il ritiro a Vettel e aveva auspicato un quinto posto finale come miglior risultato.
E´ andata ancora meglio per il ferrarista, con un podio conquistato. Bene anche Massa, che chiude con un ottima sesta posizione.