GP DEL BELGIO - ANCORA UNA VOLTA IL BIONDINO ! ALONSO SUPER... MA SECONDO

26-08-2013 16:55 -

Sebastian Vettel vince il Gran Premio del Belgio. Una vittoria netta, totale, da assoluto dominatore. Il tedesco è passato in testa nelle prime fasi della gara, e da li in poi non ha praticamente mai ceduto la leadership. Dietro di lui uno straordinario Fernando Alonso, che rimanda al mittente tutte le critiche arrivategli nelle ultime settimane, e si dimostra ancora uno dei migliori piloti in assoluto. Terzo invece uno spento Lewis Hamilton che, dopo la pole un po´ a sorpresa di ieri, non riesce a confermarsi. Nel mondiale Sebastian Vettel allunga in maniera decisiva, con 46 punti di vantaggio su Fernando. Ma andiamo con ordine e vediamo cosa è successo a Spa.

LA PIOGGIA NON SI VEDE - Dopo i vari scrosci di ieri, oggi in tanti, soprattutto in Ferrari, attendono la pioggia. Alonso vuole l´acqua per recuperare, sa che è la sua unica occasione. Davanti invece Button e Grosjean proveranno a fare tutto il Gran premio con una sosta, gli altri invece sono su due soste e partono tutti con le morbide.

VETTEL BRUCIA HAMILTON - Si spengono i semafori rossi, Hamilton parte bene e tiene dietro Vettel alla Source, ma dopo l´Eau-Rouge-Radillon, il tedesco mette la freccia e svernicia l´inglese. Da qui in poi il pilota della Red Bull se ne va, e farà gara a se.

DIETRO C´E´ UN SUPER ALONSO - L´anno scorso la sua gara era durata solo pochi metri, con Grosjean che aveva fatto strike. Quest´anno invece Fernando parte dalla quinta fila, ma dopo la prima curva è già settimo, e nel rettilineo supera anche le due Lotus, che si ostacolano a vicenda, e Mark Webber, come al solito partito male. Per cui Alonso si ritrova dietro a Vettel, Hamilton, Rosberg e Button. Male invece la partenza di Massa, da 9° a 12° alla fine della prima tornata.

CONTINUA LA RIMONTA DI FERNANDO - Ma l´asturiano non si accontenta, e in pochi giri si sbarazza anche di Button e Rosberg. Così Fernando sale momentaneamente sul terzo gradino del podio, dietro Lewis Hamilton, che è il primo ad entrare ai box per cambiare le gomme. L´inglese della Mercedes però, anticipando la sosta, rientra in pista nel traffico. Poco dopo tutti rientrano a cambiare gli pneumatici, con Alonso che rientra vicinissimo a Lewis e al giro numero 15 lo passa, issandosi al secondo posto.

RAIKKONEN SI SVEGLIA, POI ARRIVA IL RITIRO - Kimi Raikkonen parte male. Solo nono dopo i primi giri ma, dopo la prima sosta, si sveglia e inizia la sua rimonta. Però poco dopo inizia ad accusare un problema al freno anteriore sinistro, problema che lo porterà al ritiro. Finisce quindi a 27 gare consecutive a punti per Iceman, striscia più lunga in assoluto.

BOTTO TRA DI RESTA E MALDONADO - La seconda parte di gara è sicuramente meno avvincente della prima. Le prime posizioni sono ben delineate, con Vettel davanti ad Alonso, Button, le Mercedes e Webber. Dietro invece i duelli sono frequenti, e all´ultima chicane arriva il botto tra Di Resta e Maldonado. Lo scozzese si deve ritirare, il pilota della Williams no, ma viene penalizzato con uno stop&go per l´accaduto. I tifosi della Ferrari sperano nell´ingresso della safety car per ridurre lo svantaggio su Vettel, ma non succede.

BUTTON CI PROVA, MA DEVE RIENTRARE - Romain Grosjean riesce nell´intento di fare una sosta sola, e finisce il GP in ottava posizione. Davanti Jenson ci prova ma, quando era in terza posizione, deve rientrare per la seconda sosta per un improvviso decadimento della gomme. Ne approfitta uno spento Hamilton, che ottiene il podio.

VINCE VETTEL, SECONDO FANTASTICO ALONSO - Finisce così il Gran Premio. Sebastian Vettel si porta a casa la quinta vittoria consecutiva. Fernando ottiene il massimo possibile, forse anche di più, considerato il fatto che è partito dalla quinta fila in griglia. Mercedes non certo sugli scudi con Hamilton davanti a Rosberg, quinto Webber, poi Button, Massa, Grosjean, Sutil e Ricciardo.

CAMPIONATO ORMAI CHIUSO - Fernando Alonso all´arrivo abbraccia Sebastian Vettel. Sembra quasi un gesto di resa dell´asturiano nei confronti del tedesco, sempre che ci fosse ancora battaglia. Alonso si riporta secondo nel mondiale, sfruttando il ritiro di Raikkonen. La lotta ora è per il secondo posto, con Alonso, Hamilton e Iceman in corsa.