GP DI AUSTRALIA - INIZIO DI STAGIONE ALQUANTO MONOTONO E CAOTICO A CAUSA DEI NUOVI REGOLAMENTI

16-03-2014 18:54 -

Vince Rosberg, 2° Ricciardo squalificato: Alonso 4°

Si conclude il primo GP stagionale a Melbourne con il dominio della Mercedes di Nico Rosberg. Il tedesco va in testa alla prima curva e fa il vuoto. Ricciardo è secondo al traguardo, ma poi viene squalificato: fantastico 2° posto quindi per l´esordiente Magnussen con la McLaren, 3° Button sempre su McLaren. Fuori Vettel e Hamilton nei primi giri per problemi al motore. Ferrari insomma più no che si, si consola con Alonso 4°e Raikkonen 7°.

Poco convincente il nuovo assetto della Formula 1, abituati come eravamo dagli ululati degli scarichi e tanto altro.... il tutto non ci è assolutamente piaciuto e nemmeno convinto. Regolamenti nuovi motori nuovi piloti anche se bravissimi non hanno dato quel tocco che ci si aspettava... nostalgia? forse... ma la prima gara di questa stagione non rispecchia, speriamo le aspettative. Una corsa noiosa, poco spettacolare, nulla a che vedere con quella che avevamo visto 12 mesi fa. Sicuramente i nuovi regolamenti hanno portato bene alla Mercedes, che è quella che ha saputo interpretare e sviluppare alla meglio i nuovi regolamenti, come d´altronde dimostrato da una rediviva McLaren. Macchina al momento imbattibile, non indistruttibile. Imbattibile perché Nico Rosberg va a vincere in maniera netta, decisa, dominando dalla prima all´ultima curva. Ma la vettura non dimostra l´affidabilità necessaria, come dimostra il ritiro per problemi alla power unit di Lewis Hamilton dopo pochissime curve. L´inglese però è in buona compagnia, con il campione del mondo Vettel che deve parcheggiare anche lui la sua vettura ai box dopo poche tornate.

La Red Bull contava di essersi comunque rifatta con il secondo posto di Daniel Ricciardo, che però è stato squalificato a fine gara per aver utilizzato troppa benzina. Questa squalifica evidenzia ancora di più la prova fenomenale di Kevin Magnussen, 2° a Melbourne al debutto in F1 con la McLaren. Il danese sorprende tutti per tranquillità e costanza di rendimento. In tanti lo hanno paragonato a Hamilton per come è iniziata la sua carriera in Formula 1, oggi conferma ciò che di buono si è detto di lui. Ferrari rimandata: Alonso chiude 4°, Raikkonen 7°, ma c´è poco da essere felici. I piloti lamentano lungo tutta la gara di non poter utilizzare al 100% le potenzialità del loro motore, mentre Kimi è autore di un´infinità di bloccaggi gomme sia all´anteriore che al posteriore. Doveva essere l´ennesimo anno della rinascita, per ora è l´ennesimo boccone amaro da ingoiare.

Classifica piloti:
1 Nico Rosberg Mercedes 25
2 Daniel Ricciardo Red Bull Racing-Renault 18
3 Kevin Magnussen McLaren-Mercedes 15
4 Jenson Button McLaren-Mercedes 12
5 Fernando Alonso Ferrari 10
6 Valtteri Bottas Williams-Mercedes 8
7 Nico Hulkenberg Force India-Mercedes 6
8 Kimi Räikkönen Ferrari 4
9 Jean-Eric Vergne STR-Renault 2
10 Daniil Kvyat STR-Renault 1

Classifica costruttori:
1 McLaren-Mercedes 27
2 Mercedes 25
3 Red Bull Racing-Renault 18
4 Ferrari 14
5 Williams-Mercedes 8
6 Force India-Mercedes 6
7 STR-Renault 3