GP DI SPAGNA DI F1 - RUOLI INVERTITI ALLA MERCEDES, ROSBERG DAVANTI A HAMILTON - LA ROSSA DI VETTEL INSEGUE TERZA

09-05-2015 18:04 -

Per la prima volta in questa stagione il pilota tedesco della Mercedes riesce a precedere in qualifica il compagno di squadra Hamilton che dopo quattro pole position di fila si deve accontentare del secondo posto in griglia. Terzo crono per Vettel che accusa sette decimi di ritardo da Rosberg e scatterà in seconda fila affiancato da Bottas. Solo settimo Raikkonen. Settima fila, diciamo finalmente per Alonso.
Rosberg partirà dalla pole position nel Gran Premio di Spagna di Formula 1 sul circuito del Montmelò, a Barcellona. Con il tempo di 1´24"948, il tedesco della Mercedes ha preceduto il compagno di squadra Lewis Hamilton di 0.267 centesimi. Terzo tempo per la Ferrari di Sebastian Vettel staccata di 777 millesimi da Rosberg. Seb ha fatto acrobazie per mantenere il passo delle frecce d´argento !di più non si puo´ pretendere vista la competitività mostrata dalle due Mercedes. Rosberg ha interrotto una serie di quattro pole position stagionali ottenute dal campione del Mondo Hamilton che non è riuscito a rompere il tabù delle cinque pole position di fila, traguardo mai completato nella sua carriera.

In difficoltà l´altra Ferrari di Kimi Raikkonen che partirà solo dalla settima posizione in griglia di partenza a 1´e733 da Rosberg. Il finlandese è stato preceduto da Valtteri Bottas, quarto sulla Williams a 1´e013. Sorprendente a dir poco la terza fila per la Toro Rosso con Carlos Sainz Jr e Max Verstappen rispettivamente quinto e sesto. Alle spalle di Raikkonen chiudono la top ten la Red Bull di Daniil Kvyat, l´altra Williams di Felipe Massa e l´altra Red Bull di Daniel Ricciardo.

DISASTRO MCLAREN - Se Raikkonen non ride c´è chi sta peggio e ci riferiamo alla coppia della Mclaren composta da Alonso e Button che scatteranno rispettivamente dalla settima fila rispettivamente dalla 13esima e 14esima fila in griglia. I due piloti McLaren hanno accusato un ritardo di oltre due secondi e mezzo sui migliori e domani proveranno a portare a casa i primi punti iridati della stagione. Fuori dalla top ten anche le due Lotus di Maldonado e Grosjean