GP DI SEPANG - MALESIA - LA RED BULL IPOTECA IL PODIO RICCIARDO VINCE DAVANTI A VERSTAPPEN - NICO TERZO - FERRARI QUARTA CON RAIKKONEN

02-10-2016 11:26 -

Malesia F1, Trionfo Red Bull, vince Ricciardo, Raikkonen quarto 

Sepang, 2 ott. - Doppietta Red Bull nel Gp della Malesia, sedicesima prova (su ventuno) del Mondiale di F1. Ha vinto l´australiano Daniel Ricciardo al secondo successo stagionale, quarto in carriera, davanti al compagno di squadra Max Verstappen. Terzo posto per la Mercedes di Nico Rosberg che, complice il ritiro di Lewis Hamilton, ha portato a ventitré i punti di vantaggio sull´inglese campione del mondo in carica. Quarto Kimi Raikkonen. Alle sue spalle la Williams di Bottas, la Force India di Perez e top ten chiusa da Alonso, Hulkenberg, Button e Palmer. Gran premio dalle mille sorprese. Al primo giro Vettel tenta un passaggio difficilissimo all´interno, Verstappen non cede e Vettel e´ costretto al ritiro. Anche Rosberg coinvolto nell´incidente, il pilota tedesco si gira e poi riparte in diciassettesima posizione. Rosberg approfitta della safety car per effettuare un pit stop, insieme a molti altri piloti tra cui Verstappen. Al 36esimo giro Hamilton viaggia con oltre diciotto secondi di vantaggio su Ricciardo mentre il duello tra Raikkonen e Rosberg e´ davvero entusiasmante. Al 41esimo colpo di scena con il motore Mercedes che va a fuoco e costringe Hamilton al ritiro. Rosberg passa Raikkonen e si definisce l´ordine d´arrivo con Ricciardo davanti a Verstappen e Rosberg che fa il ragioniere approfittando del ritiro di Hamilton.
 
SEPANG - 2 OTT - Doppietta Red Bull nel Gran Premio della Malesia. Daniel Ricciardo ha vinto la gara sul circuito di Sepang davanti al compagno di scuderia Max Verstappen ed alla Mercedes di Nico Rosberg. Quarta la Ferrari di Kimi Raikkonen.  
Prima vittoria del 2016 per Daniel Ricciardo che si è aggiudicato per la prima volta il GP di Malesia precedendo il compagno di squadra Max Verstappen, era dal 2013 che non succedeva piu che la Red Bull ottenesse un risultato cosi!
L´australiano ha potuto approfittare dell´abbandono di Lewis Hamilton (Mercedes) che ha rotto il motore al 41esimo giro mentre era in testa alla gara.

Terzo gradino del podio per Nico Rosberg che a inizio gara, dopo un testa coda in conseguenza di un contatto con Vettel, costretto subito al ritiro per una ruota staccata, scivolava a fondo gruppo ma riusciva a recuperare ed a mantenere poi la terza piazza davanti a Kimi Raikkonen nonostante una penalità di dieci secondi inflittagli per un contatto con il finlandese.

Valtteri Bottas (Williams) ha completato la top five sfruttando una strategia con una sola sosta. Dietro di lui, mix di Force India e Mc Laren con nell´ordine, Sergio Perez, Fernando Alonso, Nico Hulkenberg e Jenson Button, nono davanti a Jolyon Palmer (Renault) che ha conquistato il suo primo punto nel Mondiale.
Ferrari sempre piu insignificante.... non è piu possibile sostenere una squadra che non riesce ad uscire dal tunnel in cui si è cacciata. Arrivabene .... chiamiamolo Arrivamale è piu indicato , forse non è la persona giusta per far rinascere la rossa quindi a buon intenditore poche parole, aspettiamo fiduciosi di sentir suonare le campane a Maranello.....