ENNESIMA DOPPIETTA PER LE MERCEDES - IN SEQUENZA HAMILTON - ROSBERG - POI RICCIARDO - CONSOLIAMOCI CON IL 4 POSTO DI VETTEL

24-10-2016 10:07 -

Austin Texas - Gli Stati Uniti sorridono a Lewis Hamilton. Il britannico campione del mondo vince per il terzo anno di fila in Usa nella 18esima e quartultima prova del Mondiale di Formula 1 disputata sul circuito di Austin. Sul podio il compagno di squadra Nico Rosberg che perde solo sette punti nella classifica mondiale: 331 contro 305 e Daniel Ricciardo con la Red Bull. Quarta la Ferrari di Sebastian Vettel. Costretti al ritiro Max Verstappen e Kimi Raikkonen: il primo ha dovuto fare i conti con un problema alla sua monoposto, nel caso del finlandese e´ stato fatale un errore dei meccanici durante la terza sosta, con una gomma non fissata bene e il ferrarista che si e´ dovuto fermare subito all´uscita dalla pit-lane. "Posso solo continuare a fare del mio meglio, Nico ha fatto un´altra ottima gara e la battaglia continua: ci provero´, daro´ tutto fino alla fine" il commento di Hamilton a fine gara "E´ sempre stato un buon terreno di caccia per me, qui mi sento come a casa e abbiamo un sostegno incredibile - aggiunge - Sono grato a tutti, il team ha fatto un lavoro fantastico, siamo entrambi sul podio: sono fiero di far parte di questa squadra".
In casa Ferrari sempre peggio, Arrivabene ..... ancora una volta non sa piu´ tenere insieme un team che una volta tutti ci invidiavano, ora e diventato il muretto del pianto ! errori sopra errori ........
Ecco le dichiarazioni ufficiali dei piloti e quelli di Maurizio :
Maurizio Arrivabene: "E´ chiaro che speravamo di ottenere di più da questo weekend Americano. Una volta di più, però, abbiamo pagato cara la nostra posizione di qualifica. In gara avevamo un ritmo sicuramente migliore rispetto a ieri, avremmo potuto lottare per il podio. Adesso partiamo subito per il Messico e metteremo tutto il nostro impegno e tutta la concentrazione sul prossimo Gran Premio."

Kimi Raikkonen: "Ovviamente il risultato finale di questa corsa è tutt´altro che ideale. Ed è un peccato perchè il comportamento della macchina oggi era buono. Quando abbiamo effettuato la prima sosta e montato gomme Soft per qualche motivo avevo difficoltà, il bilanciamento era ok ma non ho mai avuto l´aderenza che mi aspettavo. Una volta che siamo tornati alla Supersoft la macchina andava di nuovo bene. Quando ho lasciato i box dopo il terzo pit-stop ho rallentato un pò e ho chiesto se era tutto ok perchè avevo visto qualche scintilla uscire dalla macchina. Alla fine della corsia box la squadra mi ha chiesto di fermarmi. Ora dobbiamo capire cosa è successo, il dado ruota non era nella posizione giusta."

Sebastian Vettel: "Nel complesso è stata una giornata migliore di ieri, la gara è andata abbastanza bene. La partenza non è stata il massimo e alla curva 1 qualcuno mi ha urtato, penso sia stato Nico Hülkenberg: ma sono stato fortunato e ho potuto continuare. Da lì in poi avevo un buon passo, ho cercato di risparmiare le gomme e sono riuscito a posticipare la sosta ai box .E´ stata una gara un pò diversa da quello che ci aspettavamo: Max oggi ci ha fatto un regalo, ma purtroppo anche Kimi ha avuto dei problemi ed è stato costretto al ritiro. Sarebbe stato un bel risultato per la squadra piazzare entrambe le vetture in zona punti."