F1: FINITA L´ERA ECCLESTONE LA LIBERTY MEDIA COMPLETA L´ACQUISIZIONE E SOSTITUISCE ECCLESTONE CON CAREY

25-01-2017 15:26 -

Dopo l´approvazione della Fia, Liberty Media ha confermato di aver completato l´acquisizione della Formula 1 e di aver nominato Chase Carey alla carica di Amministratore Delegato in sostituzione di Bernie Ecclestone.

Per la Formula 1 è la fine di un´epoca anche se Ecclestone resta come presidente onorario con il ruolo di "guida ispiratrice" per i nuovi dirigenti della F1.

"Siamo lieti di aver completato l´acquisizione della F1" ha dichiarato Greg Maffei, Presidente e CEO di Liberty Media Corporation. "Vi è una grande opportunità per far crescere questo sport e siamo certi che Chase, con la sua capacità e la sua esperienza, sia la persona giusta per raggiungere questo obiettivo. Voglio ringraziare Bernie Ecclestone, che diventa Presidente Onorario, per il suo enorme successo nella costruzione di questo straordinario sport globale".

"Sono orgoglioso della società che ho costruito negli ultimi quaranta anni e tutto quello che ho fatto con la Formula 1, e voglio ringraziare tutti gli sponsor, squadre, sponsor e le televisione con i quali ho lavorato" ha sottolineato Bernie Ecclestone. "Sono molto contento che la società sia stata acquisita da Liberty, che intende investire nel futuro della F1. Sono sicuro che l´impegno di Chase andrà a beneficio dello sport".

"Sono entusiasta di assumere anche il ruolo di CEO della F.1 che ha un enorme potenziale di sviluppo con molteplici opportunità non sfruttate" ha aggiunto Carey. "Ho apprezzato quanto ho sentito da fan, squadre, FIA, promotori e sponsor. Lavoreremo con tutti questi partner per migliorare il mondo della F.1 per raggiungere le nuove dimensioni di questo sport che vogliamo rilanciare con dei piani straordinari".

Il gruppo statunitense ha formalizzato anche l´arrivo nella nuova struttura organizzativa della Formula 1 di Ross Brawn che, dopo un ruolo di "consulente" riconosciuto già lo scorso anno, torna in Formula 1 entrando nell´organigramma della nuova dirigenza come direttore Motor Sports.