NESSUN ERRORE IN QUESTO GP PER LEWIS HAMILTON CHE BRILLA NELLA NOTTE DI SINGAPORE - GLOK E LA TOYOTA SUL SECONDO GRADINO DEL PODIO - ACUTO DI ALONSO "ORFANO" DI BRIATORE CHE SALE SUL GRADINO PIU´ BASSO - PER LA FERRARI BUIO COMPLETO.

28-09-2009 -

Il campione del mondo in carica questa volta ce la fa, facendosi perdonare l´errore all´ultimo giro durante il GP di Monza, vince in solitaria il GP in notturna di Singapore.
Anche se ormai la scalata al titolo è pregiudicata, il bravo Lewis continua i suoi tentativi di vittoria, l´unica squadra che può ancora sperare nel titolo iridato è la Red Bull ma al team austriaco non ne va una giusta, come qui a a Singapore dove a 16 giri dal termine della corsa, Webber ha accusato problemi ai freni e finendo i sogni di un bel podio contro le barriere dopo un testacoda, per fortuna nulla di grave per lui, ma gara finita e campionato compromesso. Vettel, invece, durante la seconda sosta supera la velocità massima consentita nella pit lane e viene penalizzato con un drive through. Finisce, così, in settima posizione, dietro al leader del mondiale Button, concludendo il GP in quarta posizione, precedendo proprio il pilota britannico della BrawnGP, ma anche per lui, le possibilità di mettere le mani sul titolo mondiale sembrano ormai se non svanite molto improbabili.
Dal canto suo, invece, Button vede il titolo iridato sempre più vicino, l´unico che può effettivamente insidiare il suo trono è proprio il compagno di squadra Rubens Barrichello che termina la gara dietro di lui. Il quinto posto del leader del mondiale, è soprattutto frutto delle coincidenze, se così vogliamo chiamarle, che hanno costellato la gara di Singapore. Basti solo pensare che per i primi 18 giri, Nico Rosberg dà del filo da torcere a Hamilton, bruciando Vettel alla partenza e dando vita a un emozionante testa a testa con l´inglese. Durante la prima sosta, però, il tedesco della Williams commette un errore che gi è fatale: nella fretta di ripartire per evitare Barrichello che stava per raggiungerlo mentre era ancora ai box, invade la carreggiata di gara e viene penalizzato con un drive through. Rosberg passa, così, dalla seconda alla 14esima posizione e termina la corsa all´11esimo posto: peccato perchè sarebbe stato da podio.
E le Ferrari? Questo GP è stato veramente disastroso se non vergognoso, meglio stendere un velo pietoso su questa prestazione, vedremo fra una settimana la reazione della rossa, oppure ci dovremo abituare a vederla fino a fine stagione non piu´ protagonista?
In mezzo ai problemi tecnici delle Toro Rosso che hanno costretto Buemi e Alguersuari ,che è partito troppo presto durante la seconda sosta e ha travolto tre meccanici, al ritiro, a uno scontro tra Sutil e Heidfeld (con quest´ultimo che viene colpito dal pilota della Force India che cerca di attaccare Alguersuari e rischia, così, una penalità), e al ritiro dopo tre giri di Grosjean, le rosse sono impalpabili. Raikkonen non riesce a superare Nakajima e termina la corsa in decima posizione proprio dietro al giapponese della Williams, Fisichella, invece, conclude 13esimo, penultimo davanti alla Force India di Liuzzi.
Mancano solamente tre gare al termine del mondiale, un mondiale che ormai è ipotecato o, comunque, ridotto a una lotta in famiglia tra i due piloti Brawn. Se nel GP del Giappone, infatti, Button riuscirà a guadagnare 6 punti su Barrichello, il titolo iridato sarà automaticamente suo.