APOTEOSI PER LA FERRARI - I FANS IN DELIRIO

26-03-2017 10:02 -

Il tedesco della Ferrari vince a Melbourne davanti a Hamilton e Bottas, quarto Raikkonen. La Rossa torna sul gradino più alto del podio dopo un anno e mezzo


MELBOURNE (Australia) - Si apre nel migliore dei modi la stagione della Ferrari. Sebastian Vettel vince il Gran Premio d´Australia, a Melbourne, fulminando una Mercedes confusa, pasticciona e un pochino presuntuosa. E rovesciando alla grande tutti i pronostici del pre stagione.

E dire che alla partenza le cose si erano messe nel migliore dei modi, per Hamilton. Lo "sporco" sul lato della pista da cui partivano i due ferraristi aveva avvantaggiato il campione del mondo, che era arrivato alla prima curva con un ampio margine su Vettel. Considerando che le nuove macchine sono più larghe e che hanno un apparato aerodinamico molto più efficiente e che dunque superare su un circuito così era praticamente impossibile, arrivare davanti alla prima curva significava aver vinto mezzo gran premio.


E´ passato un anno e mezzo, era il 2015 che la rossa non saliva piu´ sul podio piu alto, Eureka anche le campane della chiesa di Maranello hanno suonato a festa! Tutto questo è di buon auspicio e fa sperare in una stagione ricca di soddisfazioni.
La ´rossa´ guidata da Sebastian Vettel ha vinto il Gran Premio d´Australia, prima gara della stagione 2017 di Formula Uno. Sul circuito semi-cittadino dell´Albert Park di Melbourne, il pilota tedesco della casa di Maranello ha preceduto le Mercedes di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas. Quarta posizione per l´altra Rossa di Kimi Raikkonen.

Ma l´Italia non sorride solo per la Ferrari. Il pilota italiano della Sauber Antonio Giovinazzi ha invece chiuso al dodicesimo posto il primo Gp della sua carriera in Formula Uno. Dopo sei anni di assenza, dai tempi di Jarno Trulli e Vitantonio Liuzzi l´Italia, l´Italia rivede un suo driver passare sotto la bandiera a scacchi di un Gp della massima serie.

Chiude al quinto posto la Red Bull di Verstappen davanti alla Williams di Massa e alla Force India di Perez. Ottava posizione per la Toro Rosso di Sainz che ha preceduto il compagno di scuderia Kvyat e la Force India di Ocon. Ritirata l´altra Red Bull dell´idolo di casa Daniel Ricciardo e stessa sorte per la McLaren di Fernando Alonso.



´´Questa è per noi, grande Ferrari, grazie ragazzi´´. Gioia ed esultanza targata Sebastian Vettel che appena tagliato il traguardo per primo del Gran Premio d´Australia si lascia andare parlando in italiano con il box ad una gioia irrefrenabile. Poi sceso dall´abitacolo salta come un grillo andando ad abbracciare i suoi meccanici dando il via alla festa della Rossa sul podio di Melbourne, nella prima gara della stagione di Formula 1.


LA DICHIARAZIONE DI MARCHIONNE

"Era ora. Sono contento per la squadra e i nostri tifosi che non ci hanno mai abbandonato. Era da circa un anno e mezzo che aspettavano questa vittoria. E´ stata un´emozione sentire nuovamente suonare l´inno italiano´´. Il presidente della Ferrari Sergio Marchionne esulta per il ritorno alla vittoria della Rossa dopo il lungo digiuno. ´´Sebastian ha fatto una grande gara, e sono sicuro che Kimi sara´ presto lì a lottare con il compagno".