RIEVOCAZIONE STORICA DEL XV° GRANPREMIO D´ITALIA 1937 - COPPA DEL MONTENERO - LIVORNO GRAND PRIX

17-05-2017 18:09 -

Livorno è per antonomasia una delle città piu´ rappresentative della passata, e non solo, storia dell´automobilismo italiano:

LA STORIA DELLA COPPA DEL MONTENERO
Il "Nivola" alias Tazio Nuvolari firma 5 edizioni della Coppa Montenero, mentre Achille Varzi si impone nel 1929 segnando uno strepitoso record sul circuito nel 1929. Da ricordare, che ad aggiudicarsi la prestigiosa ed importante gara è stata l´ Alfa Romeo per ben sette edizioni, due le firmano la Mercedes, nel 1937 il G.P. d´Italia con Rudolf Caracciola, due vittorie per la Maserati, mentre altre due affermazioni vanno alla mitica Bugatti.

COPPA MONTENERO - LIVORNO GRAND PRIX è una Rievocazione Storica Competitiva di Regolarità Classica e Turistica riservata ad Auto Storiche, Moderne e Supercar.

La manifestazione si svolgerà il 24 e 25 giugno 2017 a Livorno lungo il percorso del G.P. d´Italia del 1937 e sul tracciato della Coppa Montenero passando per la mitica Curva Nuvolari, partenza e arrivo della nuova e interessante manifestazione alla Rotonda di Ardenza. La conclusione domenica 25 al Parco Chiuso del Sassoscritto.

Le verifiche tecniche e sportive si effettuano all´interno dell´Accademia Navale che ha gentilmente concesso la sua ospitalità.
La manifestazione è aperta a equipaggi italiani e stranieri sotto l´egida di acisport, autobil club Livorno,sarà valida per il Tuscan open e per il granducato challenge entrambe valide per il campionato toscano.
Tutto è già pronto e l´organizzazione (scuderia Barone rosso) si sta prodigando perché la gara riesca nel migliori dei modi per dare spettacolarità, sicurezza e divertimento.

Tutte le info su : www.coppamontenero.com