A SEPANG LA SFORTUNA SI ACCANISCE CONTRO LA ROSSA DI VETTEL - LA POLE A LEWIS SECONDO RAIKKONEN
30-09-2017 22:06 -
Formula 1

30-09-2017 22:21 -

La Mercedes di Lewis in Pole - la rossa si consola con il secondo posto di Raikkonen


Dopo Singapore altra mazzata a Sepang, un disastro dopo l´altro per la Ferrari. Quello che doveva essere il Gran Premio del rilancio in chiave Mondiale per Sebastian Vettel, dopo il ko e il -28 subito due settimane fa, si è messo subito malissimo per il pilota tedesco del Cavallino Rampante.
All´inizio delle qualifiche del Gp della Malesia, il quattro volte campione del mondo non è riuscito a compiere nemmeno un giro a causa di un problema al turbo del motore che lo ha costretto a tornare mestamente ai box. Risultato: ultimo posto in griglia con il rivale per il titolo Lewis Hamilton che prenderà il via dalla pole, posizione fino a ieri apparentemente a portata di mano, ora ..... ci vuole un miracolo!

LA GRIGLIA DI PARTENZA


Una vera e propria debacle aggravata dalla ritrovata vena di Hamilton che avrà la possibilità di mettere una seria ipoteca sul Mondiale 2017 che a questo punto, a meno di miracoli (vedi tuoni, fulmini e safety-car propizie con possibili rotture anche per la Stella d´Argento a Sepang), sembra sfuggire per l´ennesimo anno di mano agli uomini in rosso. Una situazione molto negativa dalla quale Vettel vuole comunque credere di poter uscire in modo positivo: ´´Sono sicuro che sistemeremo il problema e vedremo come preparare la gara. L´abbiamo visto due settimane fa, tante cose possono accadere e tutto può sempre cambiare´´.

Ora intanto ai box Ferrari si sta ancora indagando sul problema di alimentazione del turbo. ´´Stavo cominciando il giro - racconta il pilota tedesco - ho perso potenza e siamo tornati lentamente ai box. Abbiamo avuto un problema con la pressione che arriva al turbo. Ora è dura, ma tutto può succedere, l´abbiamo visto a Singapore...". Quattro volte campione del mondo, visibilmente scosso da quel che e´ successo, Vettel ha provato a far professione di ottimismo. "Ho ringraziato i meccanici. Abbiamo una macchina molto veloce e abbiamo risparmiato le gomme per domani: potremo studiare una strategia per la rimonta - conclude il tedesco della scuderia di Maranello - non si sa mai cosa potrà accadere in gara. Ci potrebbe essere l´opportunità di far qualcosa può succedere di tutto in gara e vedremo cosa accadrà´´.