IN ITALIA A IMOLA SI DISPUTERA' UN'ALTRO GP DI F1

27-07-2020 15:31 -

Imola. Dopo Monza (6 settembre) e il Mugello (13 settembre) anche il circuito di Imola , intitolato a Enzo e Dino Ferrari , rientra nel calendario della difficile stagione del 2020. Con Imola , prove libere il sabato 31 ottobre e gara domenica 1° novembre, si aggiungono altre due gare a Portimao in Portogallo e al Nurburgring. In Portogallo la nuova pista che ha già ospitato gare in questi anni gare mondiali di durata e turismo è stata preferita al vecchio e storico circuito dell’Estoril che oramai è una struttura alquanto obsoleta e non in grado di ospitare più un round di F.1, si correrà il 25 ottobre.

Due settimane prima (11 ottobre) andrà in scena la gara del Nurburgring che ha vinto il “derby” con Hockenheim. E’ certo una data non ideale dal momento che al Nurburgring si è vista spesso la neve sia a maggio che a settembre. Un bel rischio per organizzatori e promoter che però vista la situazione mondiale attuale hanno dovuto puntare su gare soprattutto europee rinunciando alle gare nelle Americhe e in Estremo Oriente.

Dunque tre gare in Italia, un gran risultato che va iscritto, per quanto riguarda Imola, oltre a Monza, al Presidente Aci, Angelo Sticchi Damiani, che ha giocato tutti i jolly possibili e soprattutto la sponda della FIA , grazie ai buoni rapporti con Jean Todt, per arrivare a un clamoroso tris. Un jolly che da tempo Sticchi Damiani teneva in serbo in caso fossero fallite le trattative per il rinnovo del contratto per la F.1 a Monza.

Così si torna sulle sponde del Santerno ed è un poco una lotta contro il tempo per poter allestire tutto nel modo dovuto. L a storia del Campionato Mondiale di Formula 1 a Imola è iniziata nel 1980, quando l’autodromo ospitò il Gran Premio d’Italia in sostituzione di Monza. Dall’anno seguente iniziò l’epopea del GP di San Marino, 26 edizioni dal 1981 al 2006, gare che hanno scritto pagine leggendarie nella storia del motorsport. Basta scorrere l’albo d’oro per rendersi conto dei piloti che hanno scritto il loro nome nell’albo d’oro dei vincitori: Nelson Piquet, Didier Pironi, Alain Prost, Patrick Tambay, Elio De Angelis, Ayrton Senna, Nigel Mansell, Riccardo Patrese, Damon Hill, Heinz-Harald Frentzen, David Coulthard, Fernando Alonso e Michael Schumacher, vincitore per ben sette volte, tra cui l’ultima nel 2006.

Hanno detto:

Angelo Sticchi Damiani (Presidente Automobile Club d’Italia): “Un traguardo importante e un forte riconoscimento alle qualità organizzative e alla storia dell’automobilismo sportivo tricolore. La decisione della FIA e degli organizzatori di Formula One Group di inserire nel calendario 2020 anche una prova sul Circuito Enzo e Dino Ferrari, dopo quelle già previste a Monza ed al Mugello, è l’ennesima conferma della qualità del lavoro svolto negli anni da Automobile Club d’Italia come Federazione dell’automobilismo sportivo tricolore. Naturalmente questa decisione è anche un dovuto riconoscimento alla storia al Circuito Dino e Enzo Ferrari di Imola che, per un ventennio, ha scritto pagine fondamentali della epopea della Formula 1. Un ritorno straordinario che premia le qualità tecniche della struttura e le grandi competenze di chi da anni ci lavora. Questa designazione porta quindi a tre i Gran Premi di Formula 1 che verranno disputati quest’anno in Italia. Un record assoluto per il nostro paese e un caso unico al mondo che certifica l’alta qualità del sistema motorsport della nostra nazione. Siamo gli unici al mondo infatti ad avere tre circuiti omologati per ospitare gare della massima formula del motorismo sportivo, Monza Eni Circuit , Mugello Circuit , e Imola appunto, ed altri due, Vallelunga e Misano, omologati per i test. Ora ottenuto questo primo grande traguardo, il lavoro continua con decisione con Imola ed il suo circuito pronti a dare ancora una volta al mondo un grande esempio di efficienza e capacità organizzativa”.

Chase Carey (Presidente e CEO Formula 1): “Siamo lieti di continuare a compiere notevoli progressi nella realizzazione dei nostri piani per la stagione 2020 e siamo entusiasti di dare il benvenuto a Imola nel calendario rivisto. Vogliamo ringraziare i promotori, i team e la FIA per il loro pieno supporto riguardo ai nostri sforzi per dare ai fan gare entusiasmanti in questa stagione senza precedenti”.

Uberto Selvatico Estense (Presidente Formula Imola): “Imola è tornata! E’ per noi imolesi estremamente emozionante rivivere la Formula 1 nel contesto della Regione più appassionata dei motori nel mondo, culla delle più famose Case automobilistiche sportive della storia. Ringrazio per questa opportunità Chase Carey e la FOWC, insieme alla FIA e all’ACI, e ovviamente la Regione Emilia – Romagna, senza il cui supporto non sarebbe stato possibile far diventare il sogno realtà”. ( G.Pa. Toli.)