RALLY D'ITALIA SARDEGNA -NUOVA VITTORIA PER UN SORDO IMPECCABILE !

13-10-2020 10:37 -

Si è concluso oggi ad Alghero una gara palpitante ed incerta fino all'ultimo nonostante il ridotto formato della stessa , causa regole internazionali per il rispetto del protocollo Covid 19 e il cambio di data , che ha costretto piloti e addetti ai lavori a delle levatacce mattutine per poter sfruttare al massimo le minori ore di luce giornaliere rispetto alla classica collocazione del rally, nella data di inizio Giugno.

Pronti via , e subito sulla nuova prova di Tempio Pausania c'è la prima sorpresa, vince la ps Suninen (Ford Fiesta) davanti al compagno di squadra Lappi che però è costretto a fermarsi sulla ps. successiva Erula Tula, con il motore Ko. Problemi anche per Rovanpera che con la sua Toyota Yaris esce di strada ma può comunque ripartire, e soprattutto Tanak (Hyundai) il campione del mondo in carica accusa problemi tecnici alla sua i20 e vede sfumare da subito le sue possibilità di lottare per vincere.

Il primo giorno di gara si conclude con Dani Sordo e Carlos del Barrio (Hyundai) davanti a tutti , dando la sua zampata sulla difficile ripetizione della Erula Tula allungando sulla Castelsardo e Tergu Osilo si porta a 17,4 secondi di vantaggio sul molto positivo Temu Suninen (Ford) e sul compagno Thierry Neuville , che a causa di due spegnimenti in prova della macchina ha perso secondi preziosi , quarto e quinto posto per Ogier ed Evans , i due pretendenti Toyota al titolo, che nel day 1 si sono tenuti lontanti dal correre rischi.

La seconda giornata, quasi sempre decisiva nella storia del rally sardo, inizia subito con uno scratch di Ogier sulla Monte Lerno 1 con i primi 4 piloti in soli 5 secondi, mentre nella ripetizione della prova televisiva per eccellenza, la Coiluna Loelle, Thierry Neuville infilando il miglior tempo scavalca Ogier nella generale e si riporta secondo nella classifica generale. Buona prova anche per Evans che approfitta dei problemi della Fiesta di Suninen per superarlo e portarsi al 4° posto della classifica generale , al comando resta ancora saldamente Dani Sordo, nel frattempo Neuville sorpassa Ogier, in un testa a testa palpitante.

Nella giornata conclusiva si fa sentire ancora Sebastien Ogier , rosicchiando qualche secondo a Sordo ma anche a Neuville che propotententemente si riavvicina ad Ogier. Si deciderà tutto sulla prova cartolina del rally, l'ultima, la stupenda Sassari- Argentiera di 6,8 km, dove arriva il colpo di coda di Thierry Neuville , il belga già al massimo attacco nelle ps precedenti, stacca un tempone nella power stage nonostante un problema nell'ultimo km della ps, e cosi' va a prendersi il 2° posto, assoluto e nella stessa power stage, che va al compagno Ott Tanak, a consolazione di un fine settimana da dimenticare in fretta.

Week end così così anche per il campionissimo Ogier, che aspirava certamente a qualcosa di piu' del terzo posto nel rally e nella power stage, mentre quarto si classifica il leader del campionato Elfyn Evans , il gallese si è tenuto lontano dai guai correndo una gara accorta ed è ancora provvisoriamente in testa al mondiale, però per vincere il titolo occorrerà nei prossimi due appuntamenti mancanti un deciso cambio di marcia.

Concludendo, un grande plauso per la seconda vittoria consecutiva nel rally Italia Sardegna per Dani Sordo, il veterano driver spagnolo si è strameritato la vittoria, con annesso bagno fuori stagione dal molo di Alghero, unica “trasgressione” di un rally “blindato” e impeccabilmente organizzato ( come sempre) dall' automobile club Italia in questo difficilissimo periodo causa Covid.
Prossimo appuntamento WRC in Belgio, a Ypres il 19/22 Novembre, e poi il gran finale ancora a casa nostra, nell'inedito rally ACI Monza-Como! ..Stay tuned!

Marco Barni



Fonte: DAL NS/ INVIATO SPECIALE MARCO BARNI - FOTO E. PRETTO