GP DI TURCHIA F1 - SARA'UNA GARA STRAMPALATA SE LA PIOGGIA REGGERA' ANCORA - POLE DI STROLL

14-11-2020 16:47 -

Vedremo se quello della Turchia sarà un Gran Premio diverso dagli altri. La Mercedes, scuderia dominatrice della stagione, ha infatti sofferto non poco nelle prime libere all'Istanbul Park, che hanno visto Max Verstappen e Alexander Albon (entrambi su Red Bull) dominare la sessione. 1:35.077 il tempo dell'olandese.
Terzo un più che discreto Charles Leclerc, che con la sua Ferrari ottiene un miglior giro pari a 1:35.507, a poco più di quattro decimi dal tempo dell'alfiere Red Bull. Quinto sull'altra Rossa Sebastian Vettel, a 113 millesimi dal monegasco.

Purtroppo sono andate molto male le Mercedes: Valtteri Bottas compie 22 giri e non va oltre il nono tempo a oltre 2 secondi e mezzo da Verstappen, Lewis Hamilton gira solo per 11 tornate ed è addirittura quindicesimo a 5 secondi.


Questa è una delle gare più difficili per fare una previsione delle strategie per diversi motivi. Innanzitutto, le condizioni della pista. L’asfalto è nuovissimo e scivoloso, in rapida evoluzione, ma resta difficile predire il livello di grip che alla fine potrà offrire. Il meteo rende questi calcoli ancora più complessi, con temperature asfalto molto basse e pioggia nella giornata di oggi, mentre le condizioni per domani restano incerte. Infine, non c'è molta differenza tra le strategie a una sosta e quelle a due.
Sulla carta, quella a due soste è la più veloce, ma le squadre preferiscono sempre effettuare un solo pit stop, soprattutto se riuscissero in qualche modo a farlo con le due mescole più morbide a disposizione per questo weekend. Allo stato attuale, sembra quasi impossibile se il graining sulle soft dovesse rimanere lo stesso visto finora, ma alcune squadre potrebbero ancora tentarci. In alternativa, potrebbero optare per una sosta unica sfruttando la mescola White hard, se riescono a farla funzionare bene. Tutto ciò ovviamente dipende da come saranno le condizioni di gara domani, quindi ci sono molti punti interrogativi.
In teoria, la tattica a due soste resta comunque la più veloce: due stint di 16 giri sulla Red soft più uno stint di 26 giri su Yellow medium (forse come stint centrale). In alternativa, se ci fosse graining su soft, potrebbero fare uno stint di 14 giri con la Red soft e due stint di 22 giri su medium.
Se fa abbastanza caldo per utilizzare la mescola hard, i team potrebbero provare ad effettuare una sosta effettuando 30 giri sulla medium e 28 giri sulla hard. In alternativa, 20 giri su soft e 38 su hard.

DA TENERE D’OCCHIO


La pioggia ha influenzato l'azione in pista di oggi sul tracciato di Istanbul Park, sia nelle prove libere che nelle qualifiche, provocando un ritardo di 45 minuti quando restavano sei minuti dalla fine per completare la Q1, seguita poi da un'altra bandiera rossa tre minuti dopo. Durante tutte e tre le sessioni di qualifica sono stati utilizzati sia pneumatici intermedi che da bagnato estremo, con la pole position realizzata su Cinturato Green intermediate a fine Q3 ad opera di Lance Stroll
Ciò ha reso una pista già scivolosa ancora più impegnativa, oltre a temperature basse di appena 12 gradi centigradi.
Max Verstappen (Red Bull) è stato finora il più veloce in ogni sessione nel fine settimana (sia sull'asciutto che sul bagnato), eccezion fatta per la sessione cruciale della Q3 con pole di Lance Stroll.
Come da regolamento, non è più possibile modificare l'assetto della vettura anche se le condizioni di gara domani fossero molto diverse rispetto a quelle di oggi.