F1 GP DELLA CINA - DUE MCLAREN AI PRIMI DUE POSTI : BUTTON ED HAMILTON

18-04-2010 -

Con questa affermazione il campione del mondo mette a tacere tutti e legittima il titolo iridato! "E´ la mia vittoria più bella - spiega il campione del mondo -Abbiamo fatto le scelte giuste viste le condizioni del momento".
Jenson Button: "Questa vittoria è molto speciale, significa molto per me. È stata una gara difficile, ho avuto difficoltà nelle curve e questo influisce parecchio in una gara perchè si sa, la vettura non deve solo essere veloce ma anche trovare buone condizioni climatiche. Ovviamente il fatto che sia arrivato sulla linea del traguardo appena un secondo prima di Hamilton dimostra il gran lavoro di squadra che c´è stato. È la mia vittoria più bella, ogni successo è il migliore, è sempre così. Ma questo è speciale, viste le condizioni difficili. Abbiamo tenuto un ritmo costante, alla fine eravamo più veloci di 2 secondi rispetto agli altri. Non sappiamo quanto valiamo sull´asciutto, ma al momento non ci pensiamo. Non si tratta di fortuna. Abbiamo fatto le scelte giusta viste le condizioni del momento. L´asfalto era scivoloso, ma sapevamo che la mescola morbida avrebbe funzionato a dovere. È stata una decisione giusta, è stata determinante. Lì si è decisa la corsa. Anzi, se la Safety car non fosse entrata subito in pista, avremmo potuto trarre maggiore vantaggio dalla situazione. L´ingresso ha aiutato chi si è fermato per montare pneumatici intermedi. Io sono rientrato ai box quando le coperture si stavano deteriorando: era il momento adatto".

Lewis Hamilton: "Ho avuto una gara molto movimentata. Prima di tutto, mi devo congratulare con Jenson. Ha fatto un lavoro incredibile oggi. E ha fatto la scelta migliore per le gomme. Ma era molto, molto difficile in pista. All´inizio le condizioni non erano affatto facili ed ho dovuto contattare i box per farmi cambiare le gomme. Penso che avrei dovuto farlo molto prima piuttosto che intorno all´ultima curva. Non è stata la scelta giusta. Ma ho combattuto fino alla fine assieme al mio team, è stato fatto un lavoro enorme che ha portato a casa il risultato sperato. Abbiamo lavorato sodo per questa gara e Jenson è stato un grande".

Nico Rosberg: "Oggi è andata veramente bene. È stato bello essere in testa per tutti quei giri, all´inizio della gara. Ma penso di aver avuto un po´ di problemi in più a livello di pneumatici rispetto a Jenson. Quando ha iniziato a piovere di più ho fatto l´errore di lasciare le mie gomme, errore che gli ha permesso di superarmi. Ma in generale, sono veramente molto contento del risultato di oggi. E´ un buon passo verso la giusta direzione".

Fernando Alonso: "Ho sbagliato, sono partito in anticipo e la situazione è diventata più difficile, però puntavamo comunque al podio, da 3 gare non riusciamo ad arrivarci. Il finale è stato molto complicato. Avremmo avuto bisogno di un altro cambio gomme ma non era possibile effettuarlo. Nel complesso, siamo riusciti a limitare i danni. Speriamo di riuscire a disputare una gara normale. Questi GP con 5 pit stop non ci aiutano, non so nemmeno quante ne abbiamo fatte. Finora abbiamo disputato solo una gara normale in Bahrain. Lì ho vinto, siamo arrivati al primo e al secondo posto".

Felipe Massa: "È stata una gara molto dura sin dall´inizio, anche per il meteo era difficile scegliere strategie. Cos´è successo con Alonso? Ho preso un po´ di acqua, lui è riuscito a non prenderla, a mettersi di fianco e gli è andata bene. Nessuna polemica. Ho perso la leadership? Una gara difficile, dobbiamo pensare alla prossima, lavorare sulla vettura ed essere competitivi gara dopo gara".

[] [] []