GP DEL MESSICO - POLE PER BOTTAS SEGUONO LEWIS E VERSTAPPEN TERZO

06-11-2021 23:24 -

Città del Messico: dopo un weekend dominato dalla Red Bull, la Mercedes monopolizza la prima fila del 18° appuntamento stagionale. Valtteri Bottas si prende la pole position davanti a Lewis Hamilton, con Max Verstappen solo terzo a tre decimi e mezzo dal finlandese. Le gerarchie totalmente sconvolte, quindi, in vista della gara di domani, con l’olandese costretto a inseguire dopo aver rifilato oltre sei decimi al rivale britannico nelle PL3. Quarto tempo per Sergio Perez, autore del miglior tempo nelle ultime libere, poi a seguire Pierre Gasly e la prima Ferrari, sesta di Carlos Sainz. Quarta fila, invece, per ottavo Charles Leclerc, alle spalle di Daniel Ricciardo.

Molto aggressive nella strategia AlphaTauri e McLaren, che hanno fatto di tutto per mandare in Q3 Lando Norris e Yuki Tsunoda (penalizzati per l’utilizzo della quarta power unit stagionale) e dare una buona scia ai rispettivi compagni di squadra. In particolare, il rookie giapponese si è qualificato con gomma Soft e sarà quindi costretto a partire con questa mescola domani in gara. Fuori in Q2 invece Sebastian Vettel, Kimi Raikkonen, George Russell e Antonio Giovinazzi, con il pugliese dell’Alfa Romeo che si è appoggiato al muro nell’ingresso dello stadio durante il suo ultimo tentativo.

Clamorosa l’eliminazione in Q1 di Fernando Alonso, che viene messo fuori gioco dal suo compagno di squadra Esteban Ocon (comunque arretrato per la sostituzione del motore). Lo spagnolo ha preceduto Nicholas Latifi e le due Haas di Mick Schumacher e Nikita Mazepin. Da segnalare l’incidente ad inizio sessione per Lance Stroll, che ha perso il controllo della sua Aston Martin in uscita dall’ultima curva mentre si lanciava per il suo primo giro lanciato. Il canadese sarebbe partito in ogni caso dal fondo per l’utilizzo della quarta power unit stagionale.