UN FAVOLOSO LEWIS METTE IN RIGA MAX - LA POLE PER LUI E LA MERCEDES

04-12-2021 22:05 -

QUALIFICHE ARABIA SAUDITA HAMILTON, POLE A JEDDAH! VERSTAPPEN VA A MURO ALL'ULTIMO TENTATIVO ED È 3°, LECLERC 4°-

Pazzesca qualifica a Jeddah dove Lewis Hamilton in poche ore passa dall’incubo di una penalità alla 103esima pole position della carriera. L’inglese ringrazia l’erroraccio di Verstappen che nell’ultimo tentativo utile nel Q3 va a muro e perde la chance di migliorare il proprio tempo. L’olandese scatterà dalla seconda fila col terzo tempo al fianco di uno strepitoso Charles Leclerc (4°).

Finale di qualifica con il botto a Jeddah: Max Verstappen colpisce il muro all'ultima curva ed a poche centinaia di metri dalla pole position che resta così nella mani di Lewis Hamilton. La Mercedes occupa per intero la prima fila grazie al secondo tempo di Valtteri Bottas (+0.111). Il leader del Mondiale deve accontentarsi della seconda, sulla quale sarà affiancato da Charles Leclerc (+0.543) , con l'unica Ferrari approdata al Q3. Un errore nel Q2 costringe infatti Carlos Sainz ad accontentarsi dell'ottava fila.

Un giro con il cuore in gola, quello di Verstappen: iniziato sforando le protezioni a bordo pista, proseguito accumulando un vantaggio di oltre tre decimi ma colpendo con il lato destro il muretto all'esterno di curva 27, l'ultima della Corniche di Jeddah prima della linea d'arrivo e di una pole position che finisce invece in quella di Lewis.

C'è ora apprensione nel team Red Bull - per le sorti della trasmissione della monoposto dell'olandese. Se il cambio dovesse essere sostituito, Max arretrerebbe su di uno schieramento di partenza nel quale il leader della classifica generale vede già nero: il colore delle due Mercedes che occupano per intero la prima fila.

Valtteri Bottas ha infatti portato a termine una missione che ormai... non gli appartiene più, mettendo a segno il secondo tempo a 111 soli millesimi da Hamilton. Graziato, il finlandese, dai commissari di gara dopo aver ostacolato il connazionale Kimi Raikkonen (dodicesimo alla fine): tra l'altro al volante dell'Alfa Romeo Sauber che Valtteri porterà in pista nel Mondiale del prossimo anno!

Domani ne vedremo di tutti i colori perchè Max ha il dente avvelenato ! ed in questa pista per tutti nuova , è difficile il sorpasso !