MIRCO VIRAG E DOMENICO POZZI SI AGGIUDICANO UN COMBATTUTISSIMO 13° RALLY DEL TICINO

26-06-2010 -

Lugano : Sulla ruota di Lugano è uscito il numero 5: quello dei milanesi Mirco Virag e Domenico Pozzi (Citroën Xsara WRC, Zero4più). Dopo tre anni dalla vittoria di Felice Re, sul pennone del Rally internazionale del Ticino torna a sventolare il tricolore italiano. Viene così sfatata anche la «cabala»: gli ultimi due italiani ad imporsi in Ticino (Felice Re e Corrado Fontana) ci erano riusciti negli anni dispari (2005 e 2007). Virag, alla sua seconda partecipazione nella Svizzera italiana, ha battagliato fino all´ultimo con Greg Hotz (Peugeot 207 S2000). Al termine, dopo sette prove speciali, Virag ha preceduto di soli 4,6 secondi il portacolori della Lugano Racing Team.

Terzo al traguardo l´equipaggio italo-ticinese composto da Nicola Botta e Daniele Turla (Ford Focus WRC, Zero4più), staccato di 54 secondi dal vincitore.

Virag e Botta non marcano punti per il Campionato svizzero e quindi il secondo posto assoluto di Hotz vale...oro. Il neocastellano è alla sua quarta affermazione in altrettante gare in questo 2010 e vede quindi sempre più vicino un altro titolo di campione nazionale.

Quarto assoluto e secondo tra gli svizzeri è risultato il redivivo Nicolas Althaus (Peugeot 207 S2000, Lugano Racing) mentre Samuel Ritter (Zero4più) ha chiuso al quinto posto assoluto, imponendosi nella speciale classifica riservata al Trofeo Renault Clio R3.
Per quanto riguarda i ticinesi, da segnalare il buon sesto posto assoluto di Ivan Ballinari (Skoda Fabia S2000, Zero4più): il pilota di Croglio ha anticipato la partenza nel primo passaggio al Monte Ceneri e quindi ha dovuto pagare una penalità che lo ha costretto ad inseguire durante tutta la seconda giornata di gara.

Secondo ticinese al traguardo è risultato l´equpaggio composto da Devis Cremona- Lorenzo Dainese (Zero4più), dodicesimo assoluto, nono a livello svizzero e secondo nel Trofeo Citroën C2R2, dietro a Joel Rappaz-Gael Delasoie (Lugano Racing Team).


Da segnalare inoltre che Ruedi Schmidlin-Erich Götte (Mitsubishi Evo VIII), conquistando la nona posizione assoluta, si sono messi in tasca la vittoria in Gruppo N.