CANADA POLE DI MAX SOTTO LA PIOGGIA EMERGE ALONSO 2° SAINZ 3° MA ANCHE HAMILTON RINASCE

18-06-2022 23:34 -

QUALIFICHE GP CANADA: POLE POSITION DI VERSTAPPEN SOTTO LA PIOGGIA, 2° ALONSO A SORPRESA, 3° SAINZ, 4° HAMILTON
Un impeccabile Max Verstappen si prende la pole position del Gp del Canada a Montreal, 9^ prova del Mondiale 2022 di Formula 1. Qualifica scoppiettante, caratterizzata da pioggia e pista bagnata nelle prime due sessioni e asfalto che è andato progressivamente asciugandosi nella decisiva Q3.

Con l'aria fresca e saltato fuori il ruggito del vecchio leone già 40 anni suonati per Fernando Alonso, che col 2° tempo si prende la prima fila di fianco al campione del Mondo in carica., e per Lewis Hamilton, 4° con la scorbutica Mercedes. che non riesce a domare !

Carlos Sainz deve accontentarsi del 3° posto, l'altra Ferrari di Charles Leclerc ha disputato solo la Q1 per prendersi la posizione sull'Alpha Tauri di Yuki Tsunoda, retrocesso in fondo alla griglia al pari del ferrarista. Perez, fuori in Q2 con l'altra Red Bull per un lungo in curva 3, partirà 13°
Molto bene le Haas, entrambe in top ten,! Da segnalare la prima volta in Q3 per il cinese dell'Alfa Romeo Zhou, 10° in griglia.

Charles Leclerc scatterà in ultima posizione: monterà la quarta power unit e andrà in penalità, così come Yuki Tsunoda (AlphaTauri). Si tratta della terza unità, invece, per Carlos Sainz che dunque non incorrerà in penalità in griglia di partenza.

Qualifica negativa e viziata da un incidente per l'altra Red Bull di Sergio Perez, che partirà 13esimo dopo esser finito sulle barriere nel corso del Q2. Partirà invece dal fondo della griglia Charles Leclerc per la sostituzione completa di motore e centralina alla sua monoposto: il monegasco si era comunque qualificato per il Q2 senza poi prenderne parte e domani sarà chiamato ad un miracolo sportivo per non lasciare altri punti pesanti per strada.