GP DEL BELGIO : SEMPRE PIU´ RED BULL - WEBBER IN POLE

29-08-2010 -

Sicuramente la pioggia ha influito e deciso la pole position a Spa. Mark Webber esce al momento giusto e agguanta il mgilior tempo. Un grande Hamilton si migliora all´ultimo e conclude al secondo posto. Sfortunata la Ferrari con Alonso che nel giro veloce è fermato da uno scroscio improvviso e termina decimo
Quinta pole position stagionale per il leader della classifica mondiale Mark Webber che alla guida della sua Red Bull fa segnare il miglior tempo con 1´45"778, precedendo Lewis Hamilton, secondo con 1´45"863. Seconda fila per Robert Kubica e Sebastian Vettel, rispettivamente terzo e quarto, mentre la pioggia cominciata a cadere negli ultimi minuti delle qualifiche beffa le Ferrari di Felipe Massa, sesto (1´46"314), e Fernando Alonso, decimo (1´47"441).

Ancora una delusione per Michael Schumacher, eliminato nel Q2 con l´undicesimo crono e destinato domani a partire 21esimo alla luce della penalità (retrocesso di dieci posizioni sulla griglia) che gli è stata inflitta per quanto accaduto in Ungheria con Barrichello. Fuori nella seconda manche anche Rosberg, che invece perderà cinque posizione e partirà 17esimo.

Q1 - Nico Rosberg fa segnare il miglior tempo nella confusa prima manche delle qualifiche del Gran Premio del Belgio. Il pilota tedesco della Mercedes GP ha fatto segnare il crono di 1´54"826, precedendo le Williams di Hulkenberg e Barrichello. Settimo tempo per Fernando Alonso (1´57"023), decimo Felipe Massa (1´58"323). Eliminati nel Q1 Trulli, Kobayashi, Senna, Yamamoto, De la Rosa, Di Grassi e Petrov, quest´ultimo protagonista di un incidente in avvio di qualifiche che ha costretto i commissari a interrompere la sessione per quasi cinque minuti.

Q2 - Lewis Hamilton firma il miglior tempo della seconda manche delle qualifiche in Belgio, Il pilota della McLaren ha fermato il cronometro a 1´46"211, precedendo Button e Vettel. Più indietro le Ferrari di Massa (7) e Alonso (8). Eliminate le Mercedes Gp di Michael Schumacher e Nico Rosberg, fuori anche Alguersuari, Liuzzi, Buemi, Kovalainen e Glock.