LA ROSSA DI CARLETTO SAINZ VINCE CON MAESTRIA IL GP DI SILVERSTONE

04-07-2022 00:59 -

UNA GARA ESALTANTE ! QUESTA E LA FORMULA 1 MODERNA - A MARANELLO LE CAMPANE SUONANO A PIU NON POSSO



Silverstone, 3 luglio 2022
– Carletto Sainz nel giorno del 150° Gran Premio della carriera ha conquistato la prima vittoria in Formula 1 portando per prima la sua F1-75 sotto la bandiera a scacchi del Gran Premio di Gran Bretagna sul circuito di Silverstone. Per la Scuderia Ferrari è il terzo trionfo stagionale, il numero 241 della storia. Carlos diventa così il 40° pilota capace di vincere una gara su una Ferrari, il 112° di sempre in Formula 1, nonché il secondo spagnolo dopo Fernando Alonso.
Il successo è arrivato in quello che è stato praticamente un weekend perfetto per Sainz, che ieri aveva centrato anche la pole position. Charles Leclerc, autore di una corsa aggressiva e caratterizzata da molti duelli, si è piazzato quarto, penalizzato nel finale da una Safty Car che è stata chiamata in causa dallo stop della vettura di Esteban Ocon a pochi giri dal termine.

La domenica di Silverstone era cominciata sotto i peggiori auspici con un gravissimo incidente. A sbattere contro le reti di protezione in curva 1 saltando addirittura al di là del muro di gomme dopo una clamorosa corsa a testa in giù, è stata infatti l'Alfa Romeo di Guanyu Zhou. Il debuttante cinese, finito incolpevolmente nella carambola innescata dalla Mercedes di Russell e dall'AlphaTauri di Gasly, è uscito miracolosamente illeso grazie all'halo.

Coinvolte nel patatrac al via anche la Williams di Alex Albon , l'AlphaTauri di Yuki Tsunoda e l'Alpine di Esteban Ocon, entrambi poi in grado di ripartire dopo la bandiera rossa.

Nel finale quando Ocon si è fermato in pista ed è entrata la Safety Car, Charles era in testa davanti a Carlos e a Lewis Hamilton. Al quel punto la squadra ha fermato Sainz lasciando al comando Leclerc che aveva anche gomme più fresche, confidando nel fatto che le gomme Soft degli avversari sarebbero probabilmente degradate in fretta.

Hamilton che ha firmato una serie di giri veloci e avrebbe potuto lottare anche per il primo posto se il box, al pit stop, non lo avesse penalizzato con una sosta che gli è costata circa due secondi di ritardo per la ripartenza.

Alla ripartenza Charles ha faticato a mandare in temperatura gli pneumatici e ha perso posizioni dal compagno di squadra così come da Sergio Perez ed Hamilton, dovendosi accontentare dei 12 punti della quarta piazza.