F1 - LE ULTIME NEWS DAL RED BULL RING - IN AUSTRIA

08-07-2022 17:20 -

Le libere del Gran Premio d'Austria, undicesima tappa del Mondiale 2022 di Formula 1

Gran Premio d'Austria 2022, undicesima tappa del campionato mondiale di Formula 1. Dopo Imola torna il format Sprint, che vede le qualifiche anticipate al venerdì pomeriggio e una gara di 100 km al sabato che determinerà la griglia di partenza della domenica.

Max Verstappen subito davanti a tutti nelle prime prove libere del Gran Premio d'Austria. L'olandese sembra già a posto in ottica-qualifica (che si disputerà oggi pomeriggio), e lo dimostra il suo 1:06.302, migliore di +0.255 rispetto al tempo ottenuto da Charles Leclerc. Red Bull sembra essere la favorita per la qualifica di oggi, al punto che Verstappen ha trascorso una buona parte della sessione a provare il passo-gara.

Terzo posto per George Russell, a quattro decimi esatti da Verstappen, seguono Perez, Hamilton e un grande Magnussen, che ha preceduto addirittura la Ferrari di Carlos Sainz. In top-10 anche Alonso, Schumacher e Tsunoda. Mattinata nera invece per Lando Norris, che ha chiuso in anticipo le PL1 per problemi alla sua McLaren: perdita di potenza al motore appena sostituito .

Per quanto riguarda la rossa Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno ottenuto il secondo e il settimo tempo nell'unica sessione di prove libere odierna del Gran Premio d'Austria sulla pista di Spielberg.

Come sempre accade in un weekend con il formato Sprint, le due F1-75 hanno lavorato in prospettiva qualifica e in vista di domani iniziando con un treno di gomme Medium che è stato tenuto in macchina fino alla sospensione causata dalla sosta lungo la pista della McLaren di Lando Norris, quando mancavano poco meno di 40 minuti al termine.

A quel punto Charles aveva ottenuto 1'08”064, secondo tempo, e Carlos 1'08”430, sesto. Alla ripresa del turno Leclerc e Sainz sono tornati in pista con pneumatici Soft centrando subito i due miglior tempi in 1'06”650 e 1'07”149. Poco dopo un detrito in pista ha portato a una nuova sospensione. Negli ultimi minuti le due F1-75 hanno continuato a girare con lo stesso treno di gomme. Carlos è sceso a 1'07”039, mentre nel finale Charles con un nuovo treno di Soft ha stabilito il proprio miglior tempo in 1'06”557.

La qualifica del Gran Premio d’Austria – sulla seconda pista più corta della stagione – ha regalato il solito, grande, spettacolo con i piloti al vertice della classifica divisi da pochissimi millesimi. Per la rossa è mancato il lieto fine di un soffio: Carletto Leclerc nella gara Sprint di domani alle 16.30 – 100 km pari a 24 giri – prenderà il via dalla seconda posizione, ad appena 29 millesimi da Max Verstappen, e al suo fianco avrà il compagno di squadra Carlos Sainz che si è fermato a 82 millesimi dalla pole.

Q3. La fase che ha definito le prime dieci posizioni dello schieramento è stata particolarmente animata. Nel suo giro lanciato inaugurale Charles ha fatto segnare 1’05”183 dopo aver trovato sulla propria strada Lewis Hamilton e aver perso una manciata di millesimi che gli hanno impedito di battere il tempo di Verstappen (1’05”092). Carlos ha fermato i cronometri a 1’05”300. La sessione è stata poi sospesa per due volte dalle bandiere rosse causate dagli incidenti di Lewis Hamilton e George Russell, ed è ripresa quando al termine mancavano poco più di due minuti e mezzo. A quel punto tutti i piloti sono scesi in pista con gomme Soft nuove ed entrambi i ferraristi si sono migliorati: Charles è sceso a 1’05”013, Carlos a 1’05”066. A prendersi la pole è quindi stato Verstappen in 1’04”984.

Sprint
. Con la griglia di partenza definita oggi prenderà il via la seconda gara Sprint della stagione – dopo quella di Imola, che vide un’identica prima fila – il risultato della quale definirà le posizioni per lo schieramento del Gran Premio in programma domenica alle 15

Alle 12.30 di domani è prevista la seconda sessione di prove libere nella quale si lavorerà sia per la gara più breve che per quella da 71 giri pari a 306,452 km.