GP DI FORMULA 1 A SUZUKA - LE LIBERE DI OGGI HANNO VISTO LA PIOGGIA

07-10-2022 10:08 -

I PRIMI APROCCI DI LIBERE A SUZUKA HANNO VISTO LE ALPINE DI ALONSO E OCON PROTAGONISTE CON LE ROSSE A SEGUIRE

Fernando Alonso più veloce di tutti su bagnato a Suzuka. Sull'asfalto bagnato il due volte campione del mondo chiude il primo turno con 315 millesimi di vantaggio su Carlos Sainz e 386 sull'altro ferrarista Charles Leclerc. Alpine in evidenza anche con Esteban Ocon, autore del quarto tempo ma a 774 millesimi dal proprio compagno di squadra. Non forza più di tanto Max Verstappen, quinto ad un secondo e 114 millesimi, nella morsa delle due Haas di Kevin Magnussen e Mick Schumacher. In ritardo le Mercedes: tredicesimo tempo per Lewis Hamilton, diciottesimo per George Russell.
Alpine e Ferrari si contendono il vertice della classifica in un avvio di fine settimana sull'asfalto bagnato solo apparentemente ininfluente, visto che l'intero weekend giapponese potrebbe concedere poco spazio al sole, con un'ipotesi di gara sotto la pioggia al momento piuttosto gettonata. Tutti in pista quindi, anche se il numero dei giri coperti dai piloti non è particolarmente elevato. Tutti in pista soprattutto allo scadere dei sessanta minuti di prove, con il preciso obiettivo di provare lo scatto al semaforo, appunto. È proprio in questa fase che Schumacher (il quale non ne ha proprio bisogno), perde il controllo della sua Haas-Ferrari danneggiandola pesantemente.

Nessuna conseguenza per il pilota tedesco che occupa la settima casella di una classifica anomala... ma non troppo, visto che le due Ferrari (per Leclerc un'escursione sulla ghiaia per fortuna bagnata e compatta) seguono da vicino il leader Alonso e che il "candidato" Verstappen è quinto, proprio davanti allo stesso Schumacher. Completano la top ten Lando Norris, Valtteri Bottas e Sergio Perez, vincitore cinque giorni fa a Singapore. Mancano solo, tra i big, le due Mercedes di Hamilton e Russell, tredicesimo e diciottesimo con distacchi pèesamti ma poco significativi: due secondi e tre decimi per il sette volte iridato, tre e otto per il suo compagno di squadra.

La pista giapponese è fra le più complete e affascinanti della Formula 1, è tornata in calendario dopo due anni di assenza forzata per la pandemia di Covid.

Le seconde libere della giornata appena conclusa

Il venerdì si chiude con Russell a dettare il passo su un asfalto in condizioni di misto-asciutto verso il finale. È stata una seconda sessione di prove allungata a 90’, il programma originale prevedeva i test delle gomme Pirelli 2023 ma poi (causa maltempo) è stata dedicata alla normale attività delle squadre.

Max Verstappen, che può già vincere il secondo titolo domenica, non si è preso rischi su un tracciato difficile con le gomme intermedie. È terzo davanti a Perez e Magnussen. Ma la Red Bull non è apparsa la schiacciasassi degli ultimi appuntamenti. In testa ci vanno le Mercedes con Russell e Hamilton, il primo ha girato in 1’41’’935. È una classifica da prendere con le molle in cui manca Leclerc (11°): il monegasco ha fatto un fuoripista nei primi tentativi rovinando le mescole e poi non ha più cercato il giro veloce considerando che le qualifiche potrebbero avvenire sull’asciutto.



Non è stato un inizio semplice per la Ferrari, che ha anche portato degli aggiornamenti al fondo, i quali consentono di migliorare l’efficienza aerodinamica e quindi la velocità di punta. Nella top 10 dietro a Sainz (6°) si piazzano Alonso, Bottas, Ocon e Zhou. Lo spagnolo non ha forzato ma è stato molto regolare sul passo gara facendo vedere ottimi crono. Leclerc invece è stato condizionato dal lungo.