SUZUKA - PIOGGIA E PIOGGIA - MA SI PARTE REGOLARMENTE - E' UN CAOS IN DUE GIRI - E PER FINIRE MAX VINCE TUTTO GARA E CAMPIONATO DEL MONDO E LA RED BULL IL CAMPIONATO COSTRUTTORI

09-10-2022 09:20 -

SUZUKA - PIOGGIA E PIOGGIA - MA SI PARTE REGOLARMENTE - E' UN CAOS IN DUE GIRI - Sainz purtroppo non riparte per la seconda partenza e rimane ai box con la vettura ncidentata -
Il Gran Premio del Giappone di Carlos Sainz è durato nemmeno un giro. Il pilota della Ferrari, retrocesso dalla terza alla quarta posizione subito dopo il via, è stato tratto in inganno dall'asfalto bagnato ed ha perso il controllo della sua F1-75 per poi andare ad impattare contro le barriere di protezione in uscita di curva 8.

Le immagini mostrate dai replay hanno fatto venire qualche brivido ai telespettatori. Le monoposto che seguivano, infatti, hanno sfiorato la vettura della spagnolo, ma fortunatamente tutti i piloti sono stati in grado di evitare la Rossa e Carlos è riuscito ad uscire indenne dall'abitacolo della vettura.

“Sono cose che succedono in queste condizioni, ma la verità è che non vedevo nulla” ha dichiarato un Sainz nel corso dell'interruzione con bandiera rossa. “Ho provato ad uscire dalla scia di Checo ma in quel momento ho trovato un parte molto bagnata e sono finito in acquaplaning e poi in testacoda”.

Per Sainz, però, lo spavento non è arrivato nel momento dell'impatto ma dopo. Carlos non ha nascosto di aver avuto paura quando ha visto il gruppo arrivare a gran velocità in condizioni di scarsa visibilità.

“Il vero problema, però, è arrivato dopo quando sono rimasto fermo in mezzo alla pista e le altre vetture stavano arrivando. Sapevo che avrebbero avuto difficoltà a vedermi. Ero nelle mani di Dio”

Il Gran Premio del Giappone è stato fermato con la bandiera rossa dopo appena due giri, a causa della pioggia che ha reso impraticabili le condizioni della pista, ma nel frattempo si sta dibattendo molto su come è stata gestita la situazione dalla Direzione Gara.

Nel corso del primo giro, Carlos Sainz ha perso il controllo della sua Ferrari all'uscita del tornantino ed è finito contro le barriere. Un incidente che, sommato alla scarsa visibilità, ha convinto la Direzione Gara ha mandare in pista la Safety Car.

A far discutere però è il fatto che quando le monoposto sono ripassate da quel punto, seppur incolonnate dietro alla macchina staffetta, hanno trovato ben due trattori in pista: uno impegnato a rimuovere la F1-75 dello spagnolo e l'altro al lavoro sulla Williams di Alexander Albon, che si era fermato poco più tardi per un problema tecnico.

Il problema più grosso si è presentato quando in quel punto è transitato Pierre Gasly, perché il pilota dell'AlphaTauri era rientrato ai box per sostituire il muro, avendo urtato un cartellone pubblicitario che era finito in pista dopo l'impatto con le barriere di Sainz.

Una gara da brividi con la pioggia che ha lasciato il fiato sospeso ma che ha visto Max all'altezza della situazione !!!
Max a questo punto è stato in grado di comandare la gara senza grossi problemi e conquistare i punti agognati alla fine per raggiungere matematicamente il CAMPIONE DEL MONDO 2022 - a questo punto per la rosse non ci sono altre possibilità rimanenti !

Quest'anno non cii saranno polemiche che tengono per l'aggiudicamento del titolo !!!

BRAVISSIMO VERSTAPPEN - GRAZIE ALLA RED BULL - CHE GLI HA PERMESSO DI VINCERE INCONTRASTATA VITTORIA LA VITTORIA MERITATTISIMA BRAVI - BRAVI BRAVISSIMI A TUTTI IL TEAM !!