ECCO L’ARMA DELLA NUOVA ALFA ROMEO DI FORMULA 1 – SI CHIAMA C 43

09-02-2023 21:04 -

Zurigo 08/02 2023 : La vettura è stata presentata alla stampa in una conferenza congiunta a Zurigo e presso la sede dell'azienda a Hinwil, in Svizzera, dagli attuali compagni di squadra Valtteri Bottas e Zhou Guanyu, che insieme hanno conquistato la sesta posizione nella classifica costruttori dello scorso anno.

Dopo tre squadre che hanno presentato solo delle nuove livree (Haas, Red Bull e Williams) va riconosciuto il merito all’Alfa Romeo di aver tolto i veli alla prima “vera” monoposto 2023, l’ultima dell’abbinamento della Sauber con l’Alfa Romeo.

Il primo elemento che balza all’occhio è il drastico cambiamento della colorazione: è sparito il bianco che ha lasciato il posto al nero opaco nel contrasto con il rosso del “Biscione”. Una scelta arguta che permette di non verniciare large parti di carrozzeria per risparmiare peso e per nascondere meglio certe soluzioni.

Dopo la svelatura siamo in grado di scoprire quali sono stati i cambiamenti che l’equipe tecnica diretta da Jan Manchoux è riuscita ad apportare all'Alfa Romeo: la monoposto di Hinwil era già molto buona dal punto di vista meccanico, mentre aveva delle lacune aerodinamiche. Con la C43 c'è il tentativo di fare un salto di qualità. Le bocche dei radiatori in stile Ferrari e le fiancate e il cofano motore tipo Red Bull indicano una ricerca più sofisticata finalizzata alle prestazioni.

L’alfa romeo C43 è la prima monoposto della stagione 2023 che ha tolto i veli, mostrando alcune linee guida dello sviluppo aerodinamico che lasciano pensare quello che sarà un orientamento anche di altre vetture in un percorso di convergenza nelle scelte di base.