🛩️ALONSO VOLA NELLE LIBERE DEL BAHRAIN 🛩️

03-03-2023 20:06 -

Si spengono le luci sul primo venerdì della stagione 2023 di F1, quella del GP del Bahrain, dominate da un velocissimo Fernando Alonso, la sua Aston Martin in grado di tenere dietro Red Bull con Verstappen, secondo, e Perez, terzo.
La seconda sessione di Prove Libere è terminata con i primi dati importanti dell’anno. Se nei tre giorni di test pre-stagionali e nelle FP1 i team hanno lavorato in modo diverso rendendo difficili ed inutili i confronti, nelle FP2 le scuderie si sono concentrate su un lavoro simile, che ha rivelato i primi dati utili a farsi un’idea delle forze in piazza.

Mentre le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno completato il programma previsto nel venerdì di prove libere del Gran Premio del Bahrain che si disputerà domenica prossima.

I due piloti hanno accumulato un totale di 92 giri al volante delle rispettive SF-23 in preparazione delle qualifiche di domani e della gara di domenica, entrambe in programma alle ore 18 (16 CET).

FP1. Nella prima sessione Charles e Carlos hanno iniziato il turno con gomme Medium e due specifiche diverse di ala posteriore per condurre prove comparative. Dopo il primo run la SF-23 di Charles è stata equiparata alla configurazione della vettura di Carlos che è tornato in pista con un set di Medium nuove. Lo spagnolo è incappato però in un testacoda, dovendo così rientrare per cambiare gli pneumatici. In quella fase Charles ha ottenuto il proprio miglior tempo in 1’34”257, mentre Carlos è rimasto con l’1’36”072 ottenuto con il primo treno di gomme, decidendo di concentrarsi – al pari del compagno di squadra – su prove con maggior carico di carburante. Nel complesso Leclerc ha percorso 17 giri, Sainz 21.

FP2. Nella seconda sessione entrambi i piloti hanno iniziato il turno con gomme Soft per sfruttare le condizioni della pista, simili a quelle che si troveranno domani a inizio qualifica. Charles ha fermato i cronometri a 1’31”367, mentre Carlos ha ottenuto 1’31”956 nonostante una sbavatura. I due hanno poi lavorato in configurazione gara per il resto della sessione, sempre con gomme Soft. Leclerc ha completato 26 giri, Sainz 28. Domani prima delle qualifiche è in programma la terza sessione di libere, alle 14.30 (12.30 CET).