LIBERE IN CANADA CAOS INIZIALE PER TUTTO QUELLO CHE E' SUCCESSO
17-06-2023 16:56 -
Formula 1 | Ferrari, nuovo motore per Leclerc e Sainz nelle libere in Canada Mercedes stupisce, ma Ferrari (finalmente) trova il passo
È stato un venerdì atipico, iniziato con una sessione FP1 trascorsa con le monoposto ferme ai box e concluso con una classifica di giornata densa di sorprese. Il primo turno di prove libere è stato cancellato a causa di un'avaria al circuito televisivo interno della pista, un sistema indispensabile per monitorare le condizioni di sicurezza del tracciato. L'annullamento della sessione ha convinto la direzione gara ad allungare la FP2 dai soliti sessanta a novanta minuti, decisione apprezzata dagli ingegneri delle squadre che hanno potuto completare il programma di lavoro pianificato ad inizio giornata riassumendo questo primo giorno del gp canadese 2023 diremo solamente che è stato un venerdi nero per tutto quello che è successo!
Le FP1 sono state annullate dopo soli dieci minuti dapprima per la bandiera rossa causata da Pierre Gasly sulla sua Alpine e poi dal problema con le telecamere a circuito interno del circuito dedicato a Gilles Villeneuve. La seconda sessione di prove libere ha visto fermarsi l'altra Alpine, quella di Ocon e la Haas di Hulkenberg ma le sorprese sono state altre. L'intoppo maggiore è stata la pioggia, attesa, ma che si è accanita sulla pista negli ultimi quindici minuti con una forza tale da fare annullare le prove delle partenze dopo una sessione lunga novanta minuti per poter recuperare in qualche modo le PL1.
Le sorprese di cui vi parlavamo, invece, sono stati una super Mercedes e una ottima Ferrari contro una Red Bull un po' più spenta del solito.