CALATO IL SIPARIO SUL MOTORSHOW 2010 - OTTIMO IL RISCONTRO DEL PUBBLICO ANDATO OLTRE LE PIU´ ROSEE PREVISIONI

13-12-2010 16:07 -

Bologna. L´ultima giornata di apertura al pubblico del Salone è stata anche l´occasione per fare un bilancio di questa edizione del Motor Show, che ha soddisfatto pienamente gli organizzatori.

Giada Michetti, Amministratore Delegato di GL events Italia ha dichiarato:

"Il Motor Show 2010 ha fatto registrare un numero di visitatori che è andato al di là delle nostre aspettative e ciò essenzialmente per due motivi. Il primo è che la situazione del mercato è ancora molto difficile e il secondo è che, essendo stata l´edizione del 2009 per i motivi a tutti noti limitata soltanto alle manifestazioni sportive e di spettacolo e quindi senza la presenza delle Case Automobilistiche, questa edizione 2010 era quasi una start up. Secondo il primo consuntivo che abbiamo tracciato - senza i dati completi della giornata odierna - i visitatori di questa edizione 2010 hanno superato gli 800.000 visitatori.

Oltre al numero di visitatori, ci tengo a ricordare anche altri dati per noi molto soddisfacenti: sono stati in totale 340 gli espositori presenti al Motor Show, 11 i padiglioni occupati, 8 le aree esterne - compresa l´ Arena - su cui le Case Automobilistiche hanno organizzato i propri test drive e 50 gli eventi tra gare ed esibizioni andati in scena sull´Arena. Nell´area test drive di Electric City ´powered by Enel´ le prove di vetture elettriche effettuate dal pubblico sono state oltre 5.000, senza considerare i dati relativi alla giornata odierna. Infine gli operatori professionali che hanno visitato il Motor Show sono stati 14.086 e i rappresentanti dei media 2.200.

Il servizio di prevendita on line dei biglietti di ingresso si è confermato vincente ed ha avuto un incremento di circa il 20% sull´anno precedente.

Per quanto riguarda le attività di comunicazione nei confronti del nostro pubblico, l´applicazione Motor Show per iPhone e iPad è stata scaricata da 10.620 persone, mentre relativamente al sito internet www.motorshow.it non è ancora disponibile il numero preciso dei contatti.

Un discorso a parte merita poi il web 2.0, su cui abbiamo investito in maniera massiccia, nelle sue varie declinazioni: il blog di Motor Show, Facebook, Twitter, Flickr e Youtube.

In particolare il blog di Motor Show ha registrato 10.281 visite e 30.189 pagine visitate; la pagina ufficiale di Motor Show su Facebook - che ha circa 6.500 fan - ha contato durante lo svolgimento del Salone, 22.500 visualizzazioni di foto, 330 commenti, 1.560 nuovi fan e 20 nuove gallery caricate per un totale di 1.100 foto. Il canale di Youtube dedicato al Motor Show di Bologna oggi è stato il 50° canale più visto di tutta la categoria e il 92° assoluto della settimana. I video caricati sono in totale 89 e le views del contenuto hanno raggiunto quota 55.247."

L´appuntamento è quindi per il 2011, con la 36^ edizione del Motor Show di Bologna, a BolognaFiere dal 3 all´11 dicembre 2011 (1 dicembre giornata dedicata alla stampa, 2 dicembre riservata a stampa e operatori economici)".