GP DEL BELGIO DI F1 - CARLETTO LECLERC PARTIRA' IN POLE DOMENICA
28-07-2023 21:40 - NEWS DALLA FORMULA 1 -

Buon risultato quello della Ferrari nelle qualifiche di Spa. Carletto Leclerc ha ottenuto la seconda posizione, distante ben otto decimi da Max Verstappen, ma per via della penalità in griglia del campione della Red Bull, il monegasco partirà dalla pole position nella gara principale di domenica. Il #16 ha compiuto un paio di giri grandiosi, specialmente quello che gli ha permesso di evitare il taglio della Q1, quando era di fatto escluso fino alla bandiera a scacchi. Sainz non ha fatto meglio del quinto posto, ma anche lui avanzerà di una casella e domenica scatterà dalla quarta posizione al fianco di Lewis Hamilton.
Leclerc, così come la Ferrari, non hanno intenzione di sfoggiare dei sorrisi per una seconda posizione, anche se poi si tradurrà domenica nella pole position. Charles ha vissuto Spa da leader, e sa che oggi, al netto di imprevisti che da inizio stagione non si sono mai materializzati, battere Verstappen e la Red Bull è impossibile.
Per Leclerc il secondo tempo ottenuto oggi al termine delle qualifiche di Spa ha un però un sapore particolare, poiché ottenuto nelle condizioni che a Barcellona lo videro protagonista della sua peggior qualifica in F 1
“Ci dovrò lavorare su”, disse Charles a Montmelò, e l'analisi fatta con i suoi ingegneri ha pagato. Su una pista inizialmente bagnata, e che si è progressivamente asciugata fino a consentire l'utilizzo delle slick, Leclerc ha fatto il Leclerc, mettendosi al primo posto degli ‘altri', che oggi vuol dire essere alle spalle di Verstappen.
“Ho lavorato parecchio per risolvere i problemi che avevo avuto in quelle condizioni, metà bagnate e metà asciutte – ha spiegato Charles – a Barcellona non avevo il giusto feeling con la monoposto, ed è capitato anche in altre occasioni. Il mio stile di guida è abbastanza aggressivo, ed in quelle condizioni forzavo finendo col commettere errori. Ho dovuto cambiare il mio approccio, e sono contento di aver ritrovato una buona sensazione, mi sono sentito bene in macchina. Poi… siamo ancora molto lontani da Max, oggi era impossibile fare la pole”.